Storione. Comincia il mese di marzo, e dura per tutto agosto. E tutto l’anno
Ombrina. Sua vera stagione maggio e dura tutto agosto, e tutta l’anno.
Tonno. Il mese di maggio, e dura tutto l’autunno.
Spigolo. Novenbre, e dura tutto febbraio.
Orata. Novembre e dura tutto aprile. Le buone ànno le scaglie minute e tirano al’argento, e ànno una linea dalla testa fino alla coda, e appresso a la coda una machia nera per il traverso, e hanno la coda bifolsata, e la dentatura con 4 ordini, cioè due da alto, e dua da basso, e denti fortissimi.
Dentice. Comincia di ottobre, e dura per tutto aprile.
Laccia. Febbraio, e dura tutto maggio
.
Muggine. I piccoli da mezzo agosto per tutto febbraio
.
Triglia. Sua vera stagione d’ottobre per tutto maggio
.
Pesce cappone. D’ottobre, e dura per tutto maggio.
Rombo. Da novenbre, e tutto l’anno, e
de’ pesci piatti, è il migliore
.
Passera sogliola e linguattola. La passera, è pese piatto, et è di sopra alla scorza del colore del’ passero volatile, et è bianca sotto la pancia, et à la bocca al’ contrario del rombo la sua vera stagione è da novembre per tutto aprile
. la sogliola,
è ancora lei pese piatto, e del’ medesimo colore della passera, cioè più scura, e più lunga et à manco spine, et à la bocca al’ contrario della passsera. Cioè dalla mano sinistra.
Reina o carpa. Il Febbraio per tutto agosto.
Tinca. Marzo per tutto agosto.
Luccio. Settenbre per tutto aprile o vero marzo. Buono.
Ostriche. Di dicenbre per tutto aprile.
Calamarj. Comincia a novenbre e dura tutto marzo.
Scorfano. Comincia il settenbre, e dura per tutto marzo.
Lo scorfano il migliore, è quello che rosseggia richiede lo essere cotto con acqua e sale, o vero, con vino aceto e spetierie
.
Aguglia. [...] pesce lungo tondo e sottile à un becco lungo, èsenza scaglia e di colore celeste, et è bonissimo la sua stagione è il settenbre e dura tutto maggio, questa netta di suoi pochi interiori per cuocere su la gratella si tenga per un hora in olio sale pepe e fior di finochio, mettasi alla gratella a lento fuoco servasi calda con suo sapore.
Quella si vorrà arrostire taglisi in rotoli come la anguila fuori della coda, e testa
tramezzata di salvia, e faccisi la sua crostata, quella che si vorrà friggere accomodisi ripiegata a [...], e passare con il becco le sue piegature che la tenga in sieme, e si in farina, e si frigge nel olio e servasi calda con sugo di melangole o limoncelli.