Elenco dei menù

Sono stati trovati 500 menù

Pigliate diece uove, ponetele con due oncie di acqua rosa, sbattendole tanto che sieno come acqua, poi pigliate tre libre di zuccaro ben pisto, incorporate ogni cosa insieme con tanta farina che basti a far le forme, come ciambelle, gli cocerete a fuoco lento.

Pagina 195v

Di ogni uovo, sbattuto il bianco e il rosso, si han da mettere tre oncie di zuccaro, poi piglisi della farina quanto ne piglia l'uova e facciasene pasta tenerella, acciò si possa lavorare, e farne come ciambellette piccioline attaccandole insieme, bagnandole con l'acqua da quel canto che si vorranno attaccare insieme, e se ne fanno a varii modo di fantasia. Vanno cotti come i zuccherini.

Pagina 195v

Piglisi ricotta di pecora overo capra di peso di una libra, dui bianchi di uova e quattro oncie di zuccaro, e posta ogni cosa insieme, pistisi in un mortaio avertendo di non far la compositione troppo tenera, e di essa se ne farà ballottine al modo delle cepole, cocendole nello strutto di porco, come son rosolate, cavinsi in un piatto sbruffandole con un poco di acqua rosa, e zuccaro sopra.

Pagina 195v

Minuta del Pranzo, Riposto e Desserts. CUCINA. Zuppa di mille fanti. Lesso di vaccina con guarnizione di mazzettini di cicorie. Arrosto di capretto. Torta di sciroppato. RIPOSTO E DESSERTS. Sei piattini di butiro, crostini, fellate, tarantello, capperoni e rafanelli. Sei piattini di frutti e verdure. Caffè.

Pagina 359

Minuta del Pranzo, Riposto e Desserts. CUCINA. Zuppa di latte alla Lombarda. Broccoli di rape all’oglio con le alici salse. Ordura di foglie di borragini di magro. Lesso di spinola con salsa alla maionese. Pasticcio d’alici con pasta brisè. Ruladine di cappucce farsite al latte. Frittatine farsite con mozzarella alla salsa di pomidoro. Uffelle all’Italiana. RIPOSTO E DESSERTS. Due piattini di butiro, altri due di crostini, due d’alici salate, due d’olive, due di peparoli, due di capperi, due di rafanelli, due bottiglie del Reno vino di Germania, due piattini di castagne arrosto, due di portogalli, due di mela, due di pera, due di noci, due di uva passa, due di fichi secchi, due di mandorle brustolite, due di finocchi. Per gelato schiuma di cioccolata, una bottiglia di rosolio, due piattini di dolci, uno di biscottini di confetture, un altro di biscottini di cioccolata, bevanda di caffè.

Pagina 153

Minuta del Pranzo, Riposto e Desserts. CUCINA. Zuppa di santè. Lesso di vaccina con salsa. Gattò di spinaci. Crema di fragole. RIPOSTO E DESSERTS. Pane, vino di pasto, due piattini di butiro e crostini, due di fellate, due mischi di peparoli, olive e capperi, e due di rafanelli. Quattro piattini di frutti, ciriege, piccole pere moscarelle, mela e portogalli, due di finocchi e selleri, caffè.

Pagina 323

Minuta del Pranzo, Riposto e Desserts. CUCINA. Zuppa alla Turca. Vermicelli al sugo e parmegiano. Lesso di pollo alla salsa piccante. Fritto d’alici. Sortù di animelle. Carciofi al parmegiano. Arrosto di braciolette. Crema di pistacchio. RIPOSTO E DESSERTS. Pane. Vino di pasto. Insalata cotta e cruda, due piattini di fellate, due piattini di butiro e crostini, due d’alici salate, due d’olive e due di capperi, due di peparoli e due di cetrioli, due di rafanelli, due piattini di castagne, due di pera, due di mela, due di portogalli, due bottiglie di Altoduro bianco, vino di Portogallo, due piattini di dolci, cioè uno di marzapani di cannella e l’altro di biscottini al zephire, gelato di cannella rossa ai pignoli, una bottiglia di rosolio, bevanda di caffè.

Pagina 238

Minuta del Pranzo, Riposto, Desserts. CUCINA. Zuppa di gamberi. Vermicelli all’oglio. Ordura di pétit-paté di sfoglio farsiti di ostriche. Merluzzo in salamoia. Entrémets di carciofi al butiro. Ovi alla marinara. Fritto d’alici. Crema di cioccolata. RIPOSTO. Pane per 12 coperti grana tre per cadauno. Vino di pasto caraffe 12. Piattini di alici salate 2. Di butiro 2. Con crostini 2. Con rafanelli 2. Di peparoli 2. D’olive 2. Due insalate cotte e cruda. Malaga due bottiglie. DESSERTS. Neve per acqua gelata rotoli 2. Piattini di mela 2. Di pera 2. Di finocchi 2. Di castagne 2. Di dolci 2. Spumette di cioccolata e graffioletti. Rosolio di limone una bottiglia. Sorbetto di portogallo. Caffè.

Pagina 28

Minuta del Pranzo, Riposto e Desserts. CUCINA. Gravioli incaciati e sugo. Pollanche in umido. Arrosto d’agnello. Crema di caffè bianco ec.

Pagina 384

Minuta del Pranzo, Riposto e Desserts. CUCINA. Zuppa di brodetto. Lesso di vaccina con salsa ascè. Milinsane alla parmegiana con salsa di pomidoro. Torta di sciroppata. Per li piattini del Riposto e Desserts, per non moltiplicare enti senza necessità, ti regolerai come gli altri precedenti, avendotene data la norma a sufficienza.

Pagina 370

Minuta del Pranzo, Riposto e Desserts. CUCINA. Zuppa di tonninole. Vermicelli all’oglio con alici salate. Pasticcetti bruschi con alici. Lesso di storione. Tartufi alli crostini. Ovi glassati. Selleri al fior di latte. Crema di anisi. RIPOSTO E DESSERTS. Pane, vino di pasto. Due piattini di butiro, due di crostini, due di alici salate, due d’olive, due di capperi, due di peparoli, due di cetrioli, due di rafanelli, due bottiglie di Bordò rosso, vino di Francia, due piattini di castagne arrosto, due di selleri, due di mela, due di pera, due di portogalli, due di fichi secchi, due di pignoli e noci, due di uva passa, gelato di portogallo, due piattini di dolci, uno di marzapani di cannella e l’altro di biscottini au zephir, una bottiglia di rosolio, caffè.

Pagina 181

Minuta del Pranzo, Riposto e Desserts. CUCINA. Timpano di maccheroni al latte. Fritto d’alici. Cocozzoli alla parmegiana. Tortanetti di pasta bugnè. RIPOSTO E DESSERTS. Pane, vino di pasto. Quattro piattini di butiro, crostini, tarantello ed olive, due piattini di rafanelli. Quattro piattini di frutti, ciriege, pere, prugne ed albicocche, due piattini di verdure. Caffè.

Pagina 345

Minuta del Pranzo, Riposto e Desserts. CUCINA. Zuppa alla Tedesca. Ordura di petit-paté di sfoglio. Fagiani alli tartufi. Zuppa d’ovi faldacchiere.

Pagina 356

Minuta del Pranzo, Riposto e Desserts. CUCINA. Zuppa alla selvaggina. Cappelletti incaciati con sugo. Frittura di panzerotti bruschi. Lesso di vaccina con salsa verde. Entremets di cipollette. Ragosta alla mariniera. Arrosto di braciolette. Torta di ricotta. RIPOSTO E DESSERTS. Insalata cotta e cruda, due piattini di butiro, due di crostini, due di peparoli, due di capperoni, due di melinsane in aceto, due bottiglie di Monte Pulciano bianco, vino di Toscana, due piattini di castagne, due di portogalli, due di mela, due di pera, due di frutti secchi, due di finocchi. Gelato di pistacchio, una bottiglia di rosolio, due piattini di dolci, uno di ginetti e l’altro biscotti alla Provenzale, caffè.

Pagina 263

Minuta del Pranzo, Riposto, Desserts. CUCINA. Zuppa alla scuba. Maccheroni con sugo di pesce. Ordura di Keneff di riso. Merluzzo con oglio e limone. Anemole d’ovi. Entremets di cipollette alla veneziana. Calamari farsiti. Biscotti alla prussiana. RIPOSTO. Insalata cruda di lattuga. Cotta di scarola. Piattini d’alici salate, di olive e di capperi. Di ovo di tonno. Di butiro e di crostini. Di rafanelli. Di frutti secchi. Di finocchi. Di portogalli. Di mele. Di castagne. Due piattini di dolci. Biscottini ordinari. Pastiglie di cannella. Due bottiglie di Malaga. Sorbetto di caffè bianco. Rosolio. Caffè.

Pagina 82

Minuta del Pranzo, Riposto e Desserts. CUCINA. Zuppa di gamberi. Lesso di cefalo con salsa di limone ed oglio. Ovi alla Milanese. Imborracciate.

Pagina 400

Minuta del Pranzo, Riposto e Desserts. CUCINA. Zuppa di tortellini alla Bolognese. Fricandò di manzo alla cittadina. Fricassè di quaglie alla crema. Pasta bugnè ad ovi di lupo.

Pagina 380

Minuta del Pranzo, Riposto e Desserts. CUCINA. Maccheroni incaciati con salsa di pomidoro. Frittura di cocozzelli, sparagi, fagioletti, selleri e carciofi. Ragoste alli piselli e tartufi. Crema di pistacchio. Per li piattini di Riposto e Desserts farai come gli altri.

Pagina 371

Minuta del Pranzo, Riposto e Desserts. CUCINA Zuppa di piselli all’oglio. Tortiglietti di pasta volgarmente detti ricci di foretana con parmegiano e salsa di pomidoro. Lesso di merluzzo con la salsa d’oglio e sugo di limone. Ordura di pastarella con baccalà. Entremets di gamberi alla Tedesca con salsa di capperi. Ovi alla mariniera inglese. Carciofi all’oglio con crostini. Sfoglia di sciroppato. RIPOSTO E DESSERTS. Pane, vino di pasto. Insalata cotta di cicorie, insalata cruda di scarola, due piattini di butiro con due di crostini bruscati, due piattini di tarantello con due di capperini, due piattini di peparoli con due di olive, due piattini di cetrioli con due di milinsane e due piattini di rafanelli, due bottiglie di Setubal bianco, vino di Portogallo, due piattini di castagne, due di selleri, due di portogalli, due di mela, due di fichi secchi, due di noci, due di uva passa, due di mandorle bruscate, gelato di amarene, una bottiglia di rosolio, due piattini di dolci, biscottini di cioccolata e biscottini di Provenza. Bevanda di caffè.

Pagina 183|184

Minuta del Pranzo, Riposto e Desserts. CUCINA. Zuppa brodettata. Fittuccine incaciate e sugo. Ordura di biscotti alla Tedesca. Lingua alla Turca. Entremets di rape alla vestale. Schiuma di ricotta brusca. Arrosto di pernici. Bocconi d’amore. RIPOSTO E DESSERTS. Pane, vino di pasto. Insalata cotta e cruda, due piattini di fellate, due piattini di butiro e crostini, di rafanelli, di tarantello, d’alici salate, di peparoli, d’olive, di capperi, due bottiglie di Morascè bianco, vino di Francia, due piattini di castagne arrosto, due di verdure, due di portogalli, due di mela, due di pera, gelato di rose, una bottiglia di rosolio, due piattini di dolci, uno di biscottini leggieri e l’altro di biscottini di cioccolata, caffè.

Pagina 266

Minuta del Pranzo, Riposto e Desserts. CUCINA. Zuppa al latte di mandorle. Vermicelli con parmegiano e butiro. Ordura di pomi di terra. Pesci palombo alla Torinese. Ovi in fili. Baccalà alla giardiniera. Sparagi alla parmegiana. Torta d’amarene. RIPOSTO E DESSERTS. Pane. Vino di pasto. Insalata cruda mista, cotta di selleri, due piattini di olive e peparoli, due di butiro e crostini, due di rafanelli, di finocchi, di portogalli, due di mele, due di castagne e frutti secchi, due bottiglie di Lunel, due di dolci, cioè biscottini leggieri detti di cioccolata. Gelato di rose, una bottiglia di rosolio. Caffè.

Pagina 87

Minuta del Pranzo, Riposto e Desserts. CUCINA. Maccheroni incaciati al butiro e parmegiano. Fritto d’alici. Milinsane alla parmegiana con salsa di pomidoro. Torta di ricotta.

Pagina 407

Minuta del Pranzo, Riposto e Desserts. CUCINA. Stivaletti in brodo di pollo. Lesso di pollanche con salsa di pomidoro. Entremets di funghi al grattè. Crema a torroncino ec.

Pagina 381

Minuta del Pranzo, Riposto e Desserts. CUCINA. Zuppa di latte al bagno-maria. Tagliarelli con vongole. Pastarelle di borragini fritte. Pesce morena al siviero. Pasticcio di pesce con pasta frolla. Funghi all’oglio. Ovi all’Etuvé. Crema di rose. RIPOSTO E DESSERTS. Pane. Vino di pasto. Insalata cotta di selleri, insalata cruda di lattuga incappucciata, due piattini di butiro, due di crostini, due di rafanelli, due di alici salate, due di olive, due di peparoli, due di capperi e due di milinsane in aceto, due bottiglie di Sieges bianco, vino di Spagna, due piattini di castagne arrosto, due di finocchi, due di portogalli, due di mela, due di pera, due fichi secchi, due di uva passa, due di noci e pignoli, gelato di pistacchio, una bottiglia di rosolio, due piattini di dolci, uno di mostaccioletti ed uno di graffioletti. Bevanda di caffè.

Pagina 184|186

Minuta del Pranzo, Riposto e Desserts. CUCINA. Zuppa al bagno-maria. Vermicelli all’oglio. Fritto di triglie e calamari. Granadine di tonno alli piselli. Ovi alla milanese con crema di limone. Entremets di funghi all’oglio. Arrosto d’orata. Crema di menta. RIPOSTO E DESSERTS. Pane. Vino di pasto. Insalata cotta e cruda, due piattini di fellate, due di butiro, due di crostini, due di alici salate, due d’olive, due di peparoli e due di rafanelli, due bottiglie di moscato rosso, vino di Spagna. Due piattini di castagne, due di selleri, due di portogalli, due di pera, due di mela, due d’uva, gelato di latte e caffè, una bottiglia di rosolio, due piattini di dolci, uno di spumette e l’altro di graffioletti, caffè.

Pagina 269|270

Minuta del Pranzo, Riposto e Desserts. CUCINA. Zuppa di zucca. Vermicelli all’oglio. Ordura di pagnottine farsite di pesce. Baccalà in trippa con salsa d’ovi. Ovi molli interi. Selleri alla parmegiana. Arrosto di dentice. Crema al brulè. RIPOSTO e DESSERTS. Insalata cruda di lattuga, cotta di scarola, due piattini d’alici salate, due di tarantello, due di peperoli e milinsane, due d’olive e capperi, due di butiro e crostini, due di rafanelli, due di finocchi, due di castagne, due di frutti secchi, due di portogalli, due di pere, due bottiglie di Marsala, due di dolci, cioè biscottini à la Saint-Cloud, Tourons. Gelato di menta, una bottiglia di rosolio, bevanda di caffè.

Pagina 90

Minuta del Pranzo, Riposto e Desserts. CUCINA. Zuppa di tagliolini. Lesso di gallotta. Entremets di funghi con cervellate. Crema di rose ec.

Pagina 408

Minuta del Pranzo, Riposto e Desteris. CUCINA. Zuppa di pan-gratto, piselli e vongole. Vol-ò-vent di sfoglio farsito di carne. Arrosto di quaglie. Torroncini di pasta frolla.

Pagina 382

La imbandigione delle Vivande è l’ultima operazione del Cuoco. Questa invita i commensali all’allegria e alla decisione del buono e del bello. Chi legge le antiche carte degli annuali lussoreggianti Pranzi de’ Sibariti e le Cene suntuose di Lucullo e di Eliogabolo, vede bene che in rapporto alla maniera ed all’ordine dell’imbandigione delle vivande, per poco scostati noi da essi loro ci siamo. E sebbene la nostra moderna Cucina, e di ogni Nazione, sia varia nelle vivande, più ristretta nella mole, di più gentile figura, a bel disegno lavorata, e nel tutt’assieme più gustosa, più golosa e più delicata, non è però più lussuosa l’antica. La maniera di servir le vivande sarà quella di servirli subito nel termine della cottura; guarnirle ed imbandirle in modo d’incantare e di sedurre, poiché ben preparata una vivanda, quantunque non contenga il massimo de’ sapori, pure la bellezza gli l’accresce; ed all’opposto poi, se all’ingrosso ed alla rustica si serve, quantunque possa colla sua eccellenza soddisfare, pure dà nausea e schifo. La bellezza muove l’inappetenza, e muove gli applausi. Ed ecco perché Pseudippo dicea che la miglior vivanda che va in Tavola è quella che con più ample parole è esaltata.

Pagina 9|10

Minuta del Pranzo, Riposto e Desserts. CUCINA. Zuppa di riso al latte di mandorle. Maccheroni con parmegiano e sugo di pesce. Lesso d’ombrina con oglio e limone. Fritto d’alici. Schiuma di fagioli. Entremets di carciofi al butiro. Ovi in trippa alla crema. Torta di pasta frolla di ricotta. RIPOSTO E DESSERTS. Pane. Vino di pasto. Insalata cotta di sparagi, detta cruda di scarola, due piattini di butiro, due di crostini bruscati, due piattini d’alici salate, due piattini d’olive, due di peparoli, due di capperi, due di rafanelli, due bottiglie dell’Eremitaggio bianco, vino di Francia, piattini di finocchi, due di mela, due di pera, due di portogalli, due di finocchi secchi, due d’uva passa, due di frutti secchi diversi, gelato di cedrato, una bottiglia di rosolio, due piattini di dolci, biscottini ordinari e pastiglie di cannella, bevanda di caffè.

Pagina 186

Minuta del Pranzo, Riposto e Desserts. CUCINA. Zuppa di latte alla crema. Maccheroni incaciati al sugo di pesce. Ordura di diverse erbe in pastarella. Merluzzo in umido. Ovi verdi alla spagnuola con salsa alla provinciale. Rape al parmegiano. Arrosto di pesce spada. Focaccia di mandorle. RIPOSTO E DESSERTS. Pane, vino di pasto. Insalata cotta e cruda, due piattini di butiro e due di crostini, due piattini d’ovi duri, due piattini d’alici salate e tarantello, due piattini di peparoli e due d’olive, due piattini di capperini e capperoni, due piattini di rafanelli, due bottiglie di Onadias rosso, vino di Portogallo, due piattini di castagne, due di finocchi, due di portogalli, due di mela, due di pera, gelato di cedrato, due piattini di dolci, marzapani di cannella, biscottini au zephir, una bottiglia di rosolio, caffè.

Pagina 270|273

Minuta del Pranzo, Riposto e Desserts. CUCINA. Zuppa di frutti di mare. Maccheroni al butiro e parmegiano Ordura di pagnottine di riso semplice. Lesso di ragoste con salsa di limone ed oglio. Ovi alla fiorentina. Aringhe alla tartara. Entremets di piselli al butiro. Piccoli gattò alla maddalena. RIPOSTO E DESSERTS. Insalata cruda di scarola, cotta di sparagi, due piattini di butiro e crostini, due d’alici salate ed ovo di tonno, due di peparoli e cetrioli, due d’olive e capperoni, due di rafanelli, due di finocchi, due di castagne, due di portogalli, due di frutti secchi, due di mele, due bottiglie di Frontignano, due piattini di dolci, mandorle à la polonoise; e biscottini di pistacchi, gelato d’anisi, una bottiglia di rosolio, bevanda di caffè.

Pagina 93

Minuta del Pranzo, Riposto e Desserts. CUCINA. Maccheroni incaciati al sugo. Ordura di pagnottine di riso. Arrosto di vitella. Cialdoncini di mandorle.

Pagina 409

Minuta del Pranzo, Riposto e Desserts. CUCINA. Zuppa alla Rena bionda. Lingua di manzo alli cetrioletti. Fegato di vitella con salsa di pomidoro. Biscotti alla Prussiana.

Pagina 383

Noi non ci dobbiamo scostare da quell’ordine già da un pezzo sposato d’imbandir le vivande, che sebbene non dalla ragione, ma dal capriccio portato, pure perché niuno se ne duole, qui lo rinnovaremo in accorcio, potendolo poi con più esattezza riscontrare chi ha piacere di leggere nelle minute di primo e secondo servizio de’ venti Pranzi e di una Cena, in questo libro rapportate. In accorcio, dunque, dico per regola generale che in ordine di pranzo si servano d’apprimo le Zuppe, i Potaggi, i Ragù, le Fricassè, con tutte le altre vivande di Potaggiaria; i Pasticci caldi di carne e di pesce, i Timpalli, i Sortù e le uova in brodo. Per rilievo delle Zuppe e de’ Potaggi si servano grossi Allessi, grandi Pesci, grossi Arrosti, elevati Pasticci in cassa ed anche grossi Timpalli e Sartù, un qualche carnuto Presciutto o grossa e lattante Verrinea. Nel secondo servizio poi saranno imbandite le Fritture, i piccoli Arrosti, i Pasticci in freddo, le Creme e le altre vivande di latte; i piccoli Pesci, i Geli, le Paste bignè ed altre Paste delicate, i Sivè e le altre vivande dolci, le vivande di Uova fuor di brodo e tutte quelle di Erbe. Questo è l’ordine; ma poiché io non so il perché s’abbiano a servire certe cose prima ed altre dopo, do perciò la libertà di mutarle a proprio piacere. Per la cena poi si serve tutto in un servizio, che dicesi Ambicù.

Pagina 10

Minuta del Pranzo, Riposto e Desserts. CUCINA. Zuppa di lenticchie all’erbette. Vermicelli al parmegiano e butiro. Ordura di pagnottine brusche. Storione alla turca. Schiuma di pomi di terra brusca. Rape al fior di latte. Ovi in trippa al culì di pomidoro. Crema di menta. RIPOSTO E DESSERTS. Pane. Vino di pasto. Insalata cotta di broccoli, insalata cruda di scarola, due piattini di butiro e crostini, due d’alici salate, due d’olive e due di capperi, due di peparoli e due di cetrioli, due di rafanelli, due piattini di castagne, due di pera, due di mela, due di portogalli, due di selleri, due di noci, due di fichi secchi, due bottiglie di vin di Madera, due piattini di dolci, cioè uno di biscottini di pasticchio e l’altro alla Provenzale, una bottiglia di rosolio, bevanda di caffè.

Pagina 190

Minuta del Pranzo, Riposto e Desserts. CUCINA. Zuppa alla turca. Paternostri incaciati al sugo. Ordura di pagnottine brusche. Lesso di capponi con salsa all’Inglese. Spugnoli alla liason. Zinna in fricassè. Costatelle di vitella con salsa all’arancio. Biscotti di gelsomini. RIPOSTO E DESSERTS. Pane. Vino di pasto. Insalata cotta e cruda, due piattini di butiro, due di crostini, due piattini di fellate diverse, due di alici salate; due di tarantello, due d’olive, due di peperoli, due di capperi, due di rafanelli, due bottiglie di Nizza rosso, vino di Provenza, due piattini di castagne, due di selleri, due di portogalli, due di mela, due di pera, gelato di cannella rossa con li pignoli, due piattini di dolci, biscottini di cioccolata e biscottini di provenza, una bottiglia di rosolio, caffè.

Pagina 273|275

Minuta del Pranzo, Riposto e Desserts. CUCINA. Zuppa di finocchietti. Vermicelli con sugo di pesce e parmegiano. Ordura di erbe diverse. Ovi in trippa al culì di gamberi. Zucca alla parmegiana. Seppie alla cittadina. Arrosto di orata. Crema ghiacciata. RIPOSTO. Insalata cruda di lattuga, cotta di scarola, due piattini di butiro e due di crostini, due piattini di tarantello e due d’alici salate, due piattini di peparoli e due di milinsane, due di rafanelli e due di finocchi, due piattini di frutti secchi e due di castagne arrosto, due piattini di pere e due di portogalli, due bottiglie di Malaga, due piattini di dolci, uno di marzapani di cannella, un altro di biscottini au zephir, una bottiglia di rosolio a piacere, gelato di ananassa, bevanda di caffè.

Pagina 96|97

Minuta del Pranzo, Riposto e Desserts. CUCINA. Gattò di lasagne alla Buonvicino. Braciolette di cappucce farsite. Arrosto di polli. Crema di vainiglia ec.

Pagina 410

L’abbondanza, la varietà, la delicatezza delle vivande e la splenditezza e sontuosità delle Tavole richiedea un numero di uomini saggi e probi. I Romani, al riferir di Seneca, furono quelli che divisero gl’impieghi con differenti nomi. Si disse lo Scalco, il Cuoco, il Credenziere, lo Bottigliere ec. e fra questi si diede il primo luogo allo Scalco, ordinando al medesimo ch’egli vegliasse sopra degli altri. È diritto dunque dello Scalco, ed è suo dovere il farlo, cioè di vegliare sopra gli andamenti del Cuoco, del Credenziere, del Bottigliere ec. Egli è quello che deve fare le minute al Cuoco e al Credenziere, vegliando ancora per la perfetta esecuzione del loro rispettivo travaglio e per la massima polizia. Dovrà badare alla proprietà de’ medesimi, al consumo della roba ed all’esatte spese, poiché a sentimento di Marziale, il Cuoco ed il Credenziere non debbono soltanto soddisfare il palato, ma debbono anche usare la massima attenzione per una propria e decente economia, e con ciò aver cura e del Padrone e de’ suoi interessi. In occasione di Tavola di aspettativa, più che al servir giornaliero, lo Scalco imbandirà le vivande in su la Mensa; ed egli ne sarà ancora, se occorre, il Trinciatore. Ma dovendosi presentare da capo al servir di una nobile Adunanza, egli, più che al solito, dovrà comparire con una elegante polizia di vestire. Dovrà usare una ossequiosa maniera nel presentarsi. Se deve parlare, lo dovrà fare con ingegnosa eloquenza, ma con parole sommesse e cortesi; poiché, al dir di Pitagora, l’uomo col parlar moderato dà ad intendere quello che sa e quello che fa. E nell’essere lo Scalco alla testa d’assistere in una Tavola, dovrà in tutto, e per tutto girar l’occhio; ma non dovrà né gestire, né parlare e né men la segni con la bocca o con gli occhi. Questi sono gl’importanti incontrastabili doveri dello Scalco. Passiamo ora al Cuoco. La polizia è la prima cosa che deve usare il Cuoco. La dovrà usare in sé e fuor di sé, cioè ne’ suoi Giovani, nella cucina, ne’ vasellami e nel travaglio. Dovrà dopo provvedersi de’ commestibili a seconda delle stagioni, corrispondenti a ciò che gli è stato ordinato di fare, e piacevoli ancora, per quanto sia possibile, al Padrone ed a’ Commensali. Dovrà dare le disposizioni secondo le differenti manovre della cucina, e de’ tre classici rami di essa, cioè Potaggiaria, Pasticceria e Arrosticciaria, e far che i suoi Giovani condischino con adattati condimenti, i quali dovranno esser vari, siccom’è varia la natura della cosa che si ha da condire. Dovrà il saggio Cuoco aver sempre in veduta che il mangiar le stesse cose, e quasi della stessa maniera apparecchiate, partorisce il disgusto, particolarmente a’ moderni nostri Signori, i quali per educazione, per elevatezza di pensare e pel giro fatto nel gran mondo, han molto gustato e moltissimo diversificato e scelto, e così con leggiadria imbandire le vivande e servirle. E quando poi a tutto ciò il Cuoco riesce, è da conchiudere con Pseudippo, riferito in Ateneo, che Colui, che di Vivande è intelligente, Merta fra tutte l’arti il primo luogo.

Pagina 10|11

Minuta del Pranzo, Riposto e Desserts. CUCINA. Zuppa di fagioli. Vermicelli all’oglio ed alici salate. Merluzzo in umido. Pasticcio di pasta frolla con erbe. Schiuma di sparagi brusca. Ovi farsiti alla monachile. Carciofi farsite all’oglio. Crema di latte di mandorle con cioccolatto. RIPOSTO E DESSERTS. Pane, vino di pasto. Insalata cotta di selleri, insalata cruda di scarola, piattini di butiro e crostini bruscati, di tarantello, di olive, di peparoli, di capperini, di milinsane e cetrioli, di rafanelli, due bottiglie di Carcavello bianco, vino di Portogallo, piattini di marroni, ovvero castagne, di finocchi, di mela, di pera, di frutti secchi, gelato di violette, una bottiglia di rosolio, due piattini di dolci, pasta reale e mostaccioletti. Caffè.

Pagina 192

Minuta del Pranzo, Riposto e Desserts. CUCINA. Zuppa alla giulienne. Maccheroni grossi incaciati e sugo. Ordura di pagnottine farsite. Quaglie al salpicon. Storione alla Irlandese. Fava fresca al prosciutto. Cosciotto di castrato al vino di Sciampagna. Crema di vainiglia. RIPOSTO E DESSERTS. Pane, vino di pasto. Insalata cotta e cruda, due piattini di butiro, due di crostini, due di fellate, due di rafanelli, due di alici salate, due di capperini, due di peparoli, due di olive, due bottiglie di Mulsò bianco, vino di Francia, due piattini di castagne, due di finocchi, due di portogalli, due di mela, due di pera, gelato di cioccolata, una bottiglia di rosolio, due piattini di dolci, uno di mostaccioletti semplici e l’altro di biscottini nobili, caffè.

Pagina 275

Minuta del Pranzo, Riposto, e Desserts. CUCINA. Zuppa di magro per primavera. Sementina incaciata con sugo di pesce. Ordura di pasta briosce. Lesso di spinola con salsa maionese. Ovi alla svizzera. Pasticcio di baccalà. Carciofi al latte, e butiro. Crema di pistacchio. RIPOSTO E DESSERTS. Insalata cruda mischiata. Cotta di broccoli romani. Piattini d’olive e composte in aceto. Piattini di rafanelli. Piattini di finocchi. Piattini di castagne. Piattini di portogalli. Piattini di mele. Piattini di frutti secchi. Due bottiglie di Madera. Una bottiglia di rosolio. Piattini di dolci, cioè biscotti di cioccolata ed altri di provenza. Gelato di ananassa perché si trova in zucchero. Bevanda di caffè.

Pagina 97

Minuta del Pranzo, Riposto e Desserts. CUCINA. Sortù di riso. Entrata di braciolette di vitella. Pomidoro in CheneF. Bignè alla crema ec.

Pagina 411

Perché questa Operetta l’è principiata con questo Calendario.

Pagina 399|400

Minuta del Pranzo, Riposto e Desserts. CUCINA. Minestra di cardoncelli legati. Maccheroni con parmegiano e sugo. Ordura di petit-patè di sfoglio farsiti di fegatini alla crema. Fricandò di vitella. Chenef alla Tedesca. Ostriche all’erbette. Arrosto di vitella. Pastiera. RIPOSTO E DESSERTS. Pane, vino di pasto. Insalata cotta di sparagi, insalata cruda di scarole e lattughe, due piattini di butiro e due di crostini, due piattini di fellate, ovvero salami diversi, due piattini d’ovi duri, due piattini d’alici salate e tarantello, due piattini di peparoli e due d’olive, due piattini di capperini e capperoni, due piattini di rafanelli, due piattini di frutti di mare, due bottiglie di Cheri bianco, vino di Francia, due piattini di finocchi, due di pera, due di mela, due di mellone di pane, due di uva, due di portogalli, gelato di ananassa, una bottiglia di rosolio, due piattini di dolci, cioè uno di confortini di cedrato e l’altro confortini di vainiglia.

Pagina 196

Minuta del Pranzo, Riposto e Desserts. CUCINA. Zuppa alla indiana. Cappelletti incaciati. Ordura di pagnottine di riso. Lesso di gallotta con salsa rossa ai capperi. Schiuma alla rena. Carciofi al parmegiano. Pollanche glassate. Torta di fragole. RIPOSTO E DESSERTS. Due bottiglie di Escosionde bianco, vino di Portogallo, insalata cotta e cruda, due piattini di butiro, due di crostini, due piattini di fellate diverse, due di alici salate, due di tarantello, due d’olive, due di peparoli, due di capperi, due di rafanelli, due piattini di castagne, due di selleri, due di portogalli, due di mela, due di pera, gelato di cannella rossa con li pignoli, due piattini di dolci, biscottini di cioccolata e biscottini di provenza, una bottiglia di rosolio, caffè.

Pagina 280

Minuta del Pranzo, Riposto e Desserts. CUCINA. Zuppa di riso al latte di mandorle. Vermicelli al butiro e parmegiano. Ordura di petit-patè di sfoglio farsiti di pesce. Lesso di dentice con salsa alla marinara. Ovi alla monachile. Rape alla parmegiana. Schiuma di cavolfiore brusca. Torta di sciroppato. RIPOSTO e DESSERTS. Pane. Vino di pasto. Insalata cotta di pomi di terra, detta cruda di lattuga. Piattini di alici salse, detti di tarantello, due di peparoli, due d’olive, due di butiro, due di crostini, due di rafanelli. Due piattini di castagne arrosto, due di finocchi, due di mele, due di frutti secchi, due bottiglie di vino estero, due piattini di dolci, cioè uno di mostaccioletti semplici, un altro di biscottini nobili, una bottiglia di rosolio a piacere, gelato di cedrato. Bevanda di caffè.

Pagina 104

Minuta del Pranzo, Riposto e Desserts. CUCINA. Zuppa alla parmegiana. Lesso di polli con salsa di pomidoro. Arrosto di cervellate con crostini. Bignè di mela in sortù.

Pagina 412

Minuta del Pranzo, Riposto e Desserts. CUCINA. Zuppa alla Livornese. Vermicelli incaciati con sugo. Biscotti alla Tedesca. Lesso di polli con salsa di riso. Fritto di palaie. Entremets di piselli e carciofi al butiro. Arrosto di pivieri. Torta di sciroppato. RIPOSTO E DESSERTS. Pane, vino di pasto. Insalata cotta di carote e patate, insalata cruda mischia, due piattini di butiro e due di crostini, due di diverse fellate, due piattini, uno di tarantello ed un altro di alici salate, due piattini di peparoli e capperini, due piattini d’olive e due di rafanelli, due bottiglie di Ponte bianco, vino di portogallo. Due piattini di castagne arrosto, due di finocchi, due di portogalli, due di mela, due di pera, due d’uva, gelato di caffè bianco e una bottiglia di rosolio, due piattini di dolci, uno di pignolata, l’altro di raffioletti, bevanda di caffè.

Pagina 202

Minuta del Pranzo, Riposto e Desserts. CUCINA. Zuppa alla Tedesca. Maccheroni incaciati al sugo. Fritto di alici. Lesso di vaccina con salsa ascè. Entremets di gobbi alla Piacentina. Cosciotto di castrato alli piselli. Arrosto di panzetta di tonno. Mirenghe secche. RIPOSTO E DESSERTS. Due bottiglie di Cassì bianco, vino di Francia, due piattini d’insalate cotta e cruda, due di butiro e di crostini bruscati, due di alici salse, di olive, di peparoli, di capperi, di rafanelli, due di castagne arrosto, due di finocchi, due di mela, due di pera, due di portogalli, gelato di torrone, due piattini di dolci, uno di biscottini ordinarii e l’altro di biscottini al cucchiaio, una bottiglia di rosolio, bevanda di caffè.

Pagina 282|283

Minuta del Pranzo, Riposto, e Desserts. CUCINA. Zuppa di sparagi col sugo di piselli. Paternostri incaciati con ovi. Ordura di anemole di ragosta farsite. Ovi alla salsa, al latte. Pesce solmone salato all’olandese. Entremets di cavolifiori al butiro. Arrosto di cefalo. Zuppa di crema col pan di Spagna. RIPOSTO E DESSERTS. Pane. Vino di pasto. Insalata cotta di broccoli romani, detta cruda di scarola, due piattini di butiro e crostini, due d’alici salate, due d’olive, due di peperoni in aceto, due di capperini, due di rafanelli, due piattini di mele, due di pere, due di selleri, due di portogalli, due di castagne, due di dolci, cioè mostaccioletti e graffioletti, due bottiglie di Marsala, una di rosolio di maraschino, gelato di cannella, bevanda di caffè.

Pagina 108|109

Minuta del Pranzo, Riposto e Desserts. CUCINA. Zuppa di latte alla crema. Entrata di merluzzo in umido. Ovi in trippa alla salsa di pomidoro. Torta d’amarene.

Pagina 413

Minuta del Pranzo, Riposto e Desserts. CUCINA. Zuppa a mazzettini. Maccheroni di zita incaciati e sugo. Ordura di pasta briosce. Fricandò di latteroli di vitella. Fritto di calamari. Entremets di carciofi farsiti al butiro e salsa di pomidoro. Arrosto di filetto di dentro. Biscotti alla Prussiana. RIPOSTO E DESSERTS. Pane. Vino di pasto. Insalata cruda di scarola, cotta di sparagi, due piattini di fellata, due di butiro, due di crostini, due di rafanelli, due d’alici salate, due d’olive, due di peparoli, due di capperoni, due di melinsane in aceto, due bottiglie di Castel-Nuovo rosso, vino di Francia, due piattini di castagne, due di portogalli, due di mela, due di pera, due di frutti secchi, due di finocchi. Gelato di pistacchio, una bottiglia di rosolio, due piattini di dolci, uno di ginetti e l’altro di biscotti alla Provenzale, caffè.

Pagina 205|206

Minuta del Pranzo, Riposto e Desserts. CUCINA. Zuppa di gravioli. Vermicelli incaciati al sugo. Cheneff di riso. Pollanche alla rena con salsa alla rena. Entremets di carote. Piccioni marinati all’inglese. Arrosto di capretto. Crema di menta. RIPOSTO E DESSERTS. Pane. Vino di pasto. Due bottiglie di Sciumelao bianco, vino di Ungheria, due insalate cotta e cruda, due piattini di fellate, due piattini di butiro, due di crostini bruscati, due d’alici salate, due di peparoli, due di capperini, due d’olive, due di rafanelli, due piattini di castagne, due di mela, due di pera, due di uva, due di finocchi, due di portogalli, gelato di melorosa, due piattini di dolci, uno biscottini leggieri e l’altro di biscottini di cioccolata, una bottiglia di rosolio, bevanda di caffè.

Pagina 283|285

Minuta del Pranzo, Riposto, e Desserts. CUCINA. Zuppa di pagnottine alla Portoghese, di magro. Vermicelli all’oglio con olive, capperi, ed alici salate. Panzerotti con mozzarella. Merluzzi alla Servante. Ovi alla fiocca. Schiuma di ceci. Entremets di pastinache al latte. Focaccia di mandorle. RIPOSTO E DESSERTS. Pane. Vino di pasto. Insalata cotta di cicorie, detta cruda di lattuga, due piattini di butiro con crostini, due di tarantello, due d’olive e peparoli, due di cetrioli e melinsane in aceto, due di rafanelli, due di castagne arrosto, due di mellone e di uva, due di selleri, due di fichi secchi, due di noci ed uva passa, due di dolci, cioè di ginetti, e pane di Spagna, due bottiglie di Malaga, una di rosolio. Gelato di cannella rossa con pignoli. La solita bevanda di caffè.

Pagina 109

Minuta del Pranzo, Riposto e Desserts. CUCINA. Vermicelli all’oglio con le alici salse. Fritto di triglie e calamari. Ovi in trippa alli piselli. Crema di pistacchio.

Pagina 414

Minuta del Pranzo, Riposto e Desserts. CUCINA Zuppa alla Reale. Canneroni incaciati con sugo. Ordura di tagliolini. Lingua di manzo in fricandò. Fritto d’alici. Schiuma di pernice. Arrosto di pollanche. Focaccia alla Savoiarda. RIPOSTO E DESSERTS. Pane, vino di pasto. Insalata cotta di selleri, insalata cruda di lattuga, due piattini di fellate, due di butiro, due di crostini, due di ostriche, due di tarantello, due d’olive, due di peparoli, due di capperini e due di rafanelli, due bottiglie di Tokai bianco, vino di Ungheria. Due piattini di castagne arrosto, due di finocchi, due di mela, due di pera, due di uva, due di frutti secchi, due di rafanelli, gelato di torrone, una bottiglia di rosolio, due piattini di dolci, uno di mostaccioletti semplici e l’altro di biscottini nobili, caffè.

Pagina 206|209

Minuta del Pranzo, Riposto e Desserts. CUCINA. Zuppa alla Portoghese di magro. Maccheroni al parmegiano e butiro. Frittura d’erbe, cioè di cocozzoli, pastinache, selleri e funghi. Lesso di merluzzo con salsa d’oglio e limone. Ovi alla Piacentina. Entremets di carciofi farsiti di magro. Arrosto di cefalo. Crema di fragole. RIPOSTO E DESSERTS. Insalata cotta e cruda, due piattini di butiro, due di crostini, due di rafanelli, due d’alici salate, due d’olive e peparoli, due di capperoni, due di rafanelli, due bottiglie Clarette di Bordò, vino di Francia; due piattini di castagne, due di portogalli, due di mela, due di pera, due di frutti secchi, due di finocchi. Gelato alla Veneziana, una bottiglia di rosolio, due piattini di dolci, uno di biscotti di confetture e l’altro biscottini di mandorle, caffè.

Pagina 285

Minuta del Pranzo, Riposto, e Desserts. CUCINA. Zuppa di vongole. Maccheroni con parmegiano e butiro. Ordura di canestrine di pane con frutti di mare. Lesso di spinola con salsa d’oglio e limone. Ovi al capon di galera. Schiuma di sparagi. Baccalà con salsa di capperi. Zeppole. RIPOSTO E DESSERTS. Pane. Vino di pasto. Insalata cotta di broccoli. Insalata cruda di scarola, due piattini di butiro e crostini, due d’alici salate, due d’olive e due di capperi, due di peparoli e due di cetrioli, due di rafanelli, due piattini di castagne, due di pera, due di mela, due di portogalli, due di selleri, due di noci, due di fichi secchi, due bottiglie di vin di Madera, due piattini di dolci, cioè uno di spumette e l’altro di graffioletti, gelato di cannella. Una bottiglia di rosolio, il caffè.

Pagina 115|116

MINUTA DEL PRANZO RIPOSTO E DESSERTS. Zuppa di rotelline alla Mosaica. Ordura di rotelle all’Inglese. Pasticcio freddo alla selvaggina. Gattò di mille foglie alla Tedesca.

Pagina 415

1º Hors d’œuvre { ravanelli. salame. 2º Zuppa di riso all’erbe primaticce. 3º Frittura di costolette d’agnello panate e fegato fritto. 4º Culatta di vitello stufato guernito di patate. 5º Timballa di tagliatelli guernita d’animelle. 6º Barbe di becco al parmigiano. 7º Pollanca arrostita con insalata. 8º Carlotta (Charlotte) di mele sciroppate. 9º Crema o zabaione nelle tazze. 10. Formaggio, frutta, pasticceria.

Pagina 8

Minuta del Pranzo, Riposto e Desserts. CUCINA. Vermicelli incaciati con sugo. Fritto d’alici. Entrata di polli. Torta di cioccolatto. RIPOSTO E DESSERTS. Pane, vino di pasto. Due piattini di fellate, uno di butiro, uno di crostini, uno di peparoli, uno d’olive, uno di capperoni, uno di rafanelli. Quattro piattini di frutti, ciriege, pere, albicocche, prugne, due di verdure. Caffè.

Pagina 360

Minuta del Pranzo, Riposto, e Desserts. CUCINA. Zuppa di piselli fini. Maccheroni con parmegiano e butiro. Ordura di pagnottine brusche. Seppie in umido con cipollette. Granada di filetti di triglie. Ovi alla neve. Lattuga alla dama. Crema a torroncino. RIPOSTO E DESSERTS. Pane. Vino di pasto. Due bottiglie di Borgogna rosso, vino di Francia, due piattini di butiro, due di crostini, due di tarantello, due d’olive, due di capperini, due di peparoli, due di melinsane in aceto, due di rafanelli, una bottiglia di rosolio, due piattini di castagne arrosto, due di mela, due di pera, due di noci, due di fichi secchi, due di uva passa, due misti di prugne pere e ciriegi secchi, due di selleri, gelato alla Veneziana, due piattini di dolci, cioè biscottini à la Saint-Cloud, Marzapani in laccio d’amore. Bevanda del caffè.

Pagina 159

Minuta del Pranzo, Riposto e Desserts. CUCINA. Maccheroni incaciati al butiro. Fritto d’alici. Entrata di braciolette di tonno alli piselli. Torta di fragole. RIPOSTO E DESSERTS. Pane, vino di pasto. Due piattini di butiro e crostini, due d’alici salse e tarantello, due d’olive e capperi, due di rafanelli. Quattro piattini di frutti, uno di ciriege, uno di perelle, uno di mela, uno di portogalli, due di selleri. Caffé.

Pagina 328

Minuta del Pranzo, Riposto e Desserts. CUCINA. Zuppa di riso alla veneziana. Lesso di vaccina con salsa di pomidoro. Entremets di fagiolini al butiro. Crema gialla. RIPOSTO E DESSERTS. Pane. Vino di pasto. Sei piattini di butiro, crostini, due di fellate, uno di rafanelli, l’altro di peparoli in aceto. Quattro piattini di frutti: ciriege, pere, prugne ed albicocche, due piattini di verdure. Caffè.

Pagina 347

Minuta del Pranzo, Riposto e Desserts. CUCINA. Zuppa di santè. Maccheroni incaciati al sugo. Ordura di pomi di terra. Lesso di vaccina con salsa verde all’Olandese. Entremets di tartufi semplici. Galantina di pesce con salsa alli capperi. Arrosto di pollanche. Crema alla mirenga al bagno-maria. RIPOSTO e DESSERTS. Pane. Vino di pasto. Insalata cotta e cruda, due piattini di butiro, due di crostini, due d’alici salate, due d’olive e peparoli, due di capperini, due di rafanelli, due bottiglie di Alicante rosso, vino di Spagna, due piattini di castagne arrosto, due di selleri, due di portogalli, due di mela, due di pera. Gelato di candito, una bottiglia di rosolio, due piattini di dolci, uno di marzapani amorosi e l’altro di mirenghe, caffè.

Pagina 242

Minuta del Pranzo, Riposto e Desserts. CUCINA. Zuppa d’oglio alla santé. Maccheroni con parmegiano, e butiro. Ordura di flap-infrasce farsiti di pesce. Cefalo alla marinara. Schiuma di pomi di terra brusca. Entremets di rape al latte. Fritto di cecinelli. Bomba americana. RIPOSTO e DESSERTS. Pane; Vino caraffe 12. Insalata cotta, e cruda di lattuga e cavolfiore. Piattini di tarantello 2. Piattini di butiro 2. di crostini 2. Rafanelli 2. Olive 2. Capperi 2. Marsala due bottiglie. Neve per acqua gelata rotoli 2. Piattini d’uva 2. Di mela 2. Di finocchi. 2. Di castagne 2. Piattini di dolci 2. Marzapani amorosi, e di mirenghe. Rosolio di menta una bottiglia. Gelato di cannella. Caffè.

Pagina 36

Minuta del Pranzo, Riposto e Desserts. CUCINA. Zuppa semplice alla santè. Ordura di pomi di terra. Entremets di petti di pollo alli tartufi e piselli. Torta di ricotta ec.

Pagina 384

Minuta del Pranzo, Riposto e Desserts. CUCINA. Zuppa alla parmegiana. Tagliarelli incaciati e sugo. Ordura di crocché di riso farsiti. Lesso di vaccina con salsa verde. Fritto di triglie. Sparagi alla parmegiana. Cotelette di vitella arrosto. Focaccia di mandorle. RIPOSTO E DESSERTS. Pane, vino di pasto. Insalata cotta di cicorie, insalata cruda di scarola, due piattini di butiro, due di crostini, due di fellate, due di rafanelli, due di alici salate, due di capperini, due di peparoli, due di olive, due bottiglie di Lanerte rosso, vino di Francia, due piattini di castagne, due di selleri, due di portogalli, due di mela, due di pera, due di frutti secchi, gelato di cioccolata, una bottiglia di rosolio, due piattini di dolci, uno di ginetti e l’altro di pane di Spagna, caffè.

Pagina 209

Minuta del Pranzo, Riposto e Desserts. CUCINA. Zuppa di tagliolini in brodo di pesce. Zuppa di piselli all’oglio. Ordura di foglie di borraggini di magro. Tonno in istufato. Pasticcetti bruschi di pesce. Ovi in fili. Entremets di selleri. Sciarlotta di mele. RIPOSTO E DESSERTS. Pane. Vino di pasto. Insalata cotta e cruda, due piattini di butiro, detti con crostini, piattini d’alici salate, detti con rafanelli, piattini d’olive, detti con capperi, piattini di peparoli, detti con cetrioli, due bottiglie di Moscato di Setubal bianco, vino di Portogallo. Piattini di castagne arrosto, di mela, di pera, di portogalli, di frutti secchi, gelato di castagne, una bottiglia di rosolio, due piattini di dolci, uno di ginetti fini e l’altro imborracciate di canditi. Bevanda di caffè.

Pagina 289

Minuta del Pranzo, Riposto, e Desserts. CUCINA. Zuppa alla santè. Sementina incaciata con sugo di pesce. Fritto di cecinelli. Pasticcio di baccalà. Anitrelle di spinola. Rape alla parmegiana. Schiuma di favette brusca. Crema gialla di limone. RIPOSTO E DESSERTS. Insalata cotta di pomi di terra. Insalata cruda di scarola, due piattini di butiro e due con crostini, due piattini di tarantello, altri due di olive, due di capperoni, due di peparoli, due di rafanelli; due piattini di castagne arrosto, due di pere, due di mele, due di selleri, due di fichi secchi, due di noci scorzate, due di uva passa, due piattini di dolci, cioè uno di biscottini ordinari e l’altro di biscottini al cucchiaio, una bottiglia di rosolio, due bottiglie di Marsala, gelato di cioccolata, bevanda di caffè.

Pagina 116

Minuta del Pranzo, Riposto e Desserts. CUCINA. Zuppa di ragoste ai funghi. Vermicelli all’oglio con alici salate, capperini, olive e petrosemolo. Lesso di merluzzo con salsa d’oglio e limone. Pasticcio di pesce con sfoglio. Ricottelle fritte, dette di Massa. Ovi in trippa al culì di gamberi. Gattò di selleri. Crema ghiacciata. RIPOSTO E DESSERTS. Insalata cotta di carote, insalata cruda di lattuga, piattini di butiro; detti con crostini, piattini d’alici salate, detti con rafanelli, piattini d’olive, detti con capperi, piattini di peparoli, detti con cetrioli, due bottiglie di Peralta bianco, vino di Spagna. Piattini di castagne arrosto, di mela, di pera, di portogalli, di verdura, di frutti secchi, gelato d’amarene, una bottiglia di rosolio, due piattini di dolci, cioè biscottini ordinari, e detti al cucchiaio, caffè.

Pagina 214

Minuta del Pranzo, Riposto e Desserts. CUCINA. Zuppa al bagno-maria. Gravioli incaciati al sugo. Ordura di petit patè di sfoglio farsiti. Lesso di pollanche con salsa di spinaci. Fritto di calamaretti e triglie. Piselli fini alla crema. Filetto di dentro in Bif-stek con salsa alla Russa. Zuppa d’ovi faldacchiere. RIPOSTO E DESSERTS. Pane, vino di pasto. Insalata cotta e cruda, due piattini di fellate, due piattini di crostini, di rafanelli, di tarantello, d’alici salate, di peparoli, d’olive, di capperi, due bottiglie di Madera bianco, vino dell’Isola di tal nome situata nell’Oceano sulle coste dell’Africa, vicino le Canarie, due piattini di castagne arrosto, due di portogalli, due di mela, due di pera, due di fragole, due di zucchero fiorettato, gelato di cedrato, una bottiglia di rosolio, due piattini di dolci, uno marzapani di cannella e l’altro di mirenghe, caffè.

Pagina 291|292

Minuta del Pranzo, Riposto e Desserts. CUCINA. Zuppa al bagno-maria. Maccheroni con parmegiano e butiro. Ordura di biscotti alla tedesca. Pesce palombo al rum. Entremets di cardoni alla indiana. Ovi verdi alla spagnuola. Arrosto di cefalo. Sciarlotta di mele. RIPOSTO E DESSERTS. Due piattini di butiro, altri due di crostini bruscati, due piattini d’insalate, una cotta di scarole, altra cruda di lattuga, due piattini d’alici salse, due di olive, due di peparoli, due di capperoni e capperini, due di rafanelli. Due piattini di castagne arrosto, due di pere, due di mele, due di selleri, due di fichi secchi, uno di noci, uno di mandorle brustolite, due di uva passa, due bottiglie di malaga, una bottiglia di rosolio, due piattini di dolci, uno di biscottini leggieri e l’altro biscottini di cioccolata. Gelato di portogallo. Caffè.

Pagina 122

Minuta del Pranzo, Riposto e Desserts. CUCINA. Zuppa d’erbe all’oglio. Anelletti incaciati al sugo di pesce. Frittelle d’alici salate. Cefalo in umido ai funghi. Schiuma di baccalà. Ovi molli al purè di piselli. Carciofi all’oglio alla certosina. Imborracciate. RIPOSTO E DESSERTS. Pane, vino di pasto. Insalata cotta di pomi di terra, detta cruda di scarola, piattini di butiro e crostini, di rafanelli, di tarantello, d’alici salate, di peparoli, d’olive, di capperi, due bottiglie di Tavel rosso, vino di Francia, gelato di frutti, una bottiglia di rosolio, due piattini di dolci, di pignolata e raffioletti, caffè.

Pagina 217

Minuta del Pranzo, Riposto e Desserts. CUCINA. Zuppa di lasagnette. Tortiglietti incaciati al sugo, ovvero così detti Ricci di foretana. Lingua di manzo in fricandò con salsa alla Cokcina. Fritto d’alici. Carciofi alla Italiana. Schiuma di pomi di terra brusca. Arrosto di piccioni. Torta di fragole. RIPOSTO E DESSERTS. Pane. Vino di pasto. Insalata cotta e cruda, due piattini di butiro, due di crostini, due d’alici salate, due d’olive e peparoli, due di capperini, due di rafanelli, due bottiglie di Visnel di Smirne, vino bianco delle coste dell’Arcipelago dalla parte di Levante, due piattini di castagne arrosto, due di fragole, due con zucchero polverizzato, due di portogalli, due di mela, due di pera, due di finocchi, gelato di pasticchio, una bottiglia di rosolio, due piattini di dolci, uno di pezzetti di pane di Spagna e l’altro di biscottini per liquori, caffè.

Pagina 292

Minuta del Pranzo, Riposto e Desserts. CUCINA. Zuppa al brodo di butiro. Vermicelli all’oglio con alici salse. Ordura di braciolette di riso farsite. Merluzzo all’inglese. Ovi in trippa alli piselli. Schiuma di ceci. Arrosto d’ostriche mollicate. Ovi faldacchiere. RIPOSTO E DESSERTS. Due piattini di butiro, due di crostini bruscati, due d’olive, due di tarantello, due di peparoli, due di milinsane, due di rafanelli. Due bottiglie di lunel, una bottiglia di rosolio, due piattini di dolci, uno biscottini di confetture e l’altro biscottini di mandorle. Gelato di viole. Bevanda del caffè.

Pagina 125|126

Minuta del Pranzo, Riposto e Desserts. CUCINA Zuppa alla giardiniera. Maccheroni di zita al sugo. Ordura di anemole all’Inglese. Lesso di vaccina. Ostriche al grattè. Storione alla fraise. Entremets di petti di polli alla sciampagna. Crema di vainiglia. RIPOSTO E DESSERTS. Pane. Vino di pasto. Insalata cotta di sparagi, insalata cruda di scarola e lattuga, due piattini di fellata, due di butiro e crostini, due di tarantello, due d’alici salate, due d’olive, due di capperoni, due di peparoli e due di rafanelli, due bottiglie di Razestoff bianco, vino di Austria, due piattini di castagne arrosto, due di uva, due di pera, due di mela, due di portogalli, due di finocchi, gelato di cannella con l’oglio, una bottiglia di rosolio, due piattini di dolci, uno di biscottini ordinari e l’altro di pastiglie di cannella, bevanda di caffè.

Pagina 219|220

Minuta del Pranzo, Riposto e Desserts. CUCINA. Zuppa alla Portoghese di grascio. Vermicelli incaciati al sugo. Ordura di pomi di terra. Pernici alla Turca con salsa alla Regina. Ostriche al grattè. Entremets di pastinache al latte. Arrosto di pollanche. Crema di pistacchio. RIPOSTO e DESSERTS. Pane. Vino. Insalata cotta e cruda, due piattini di fellate, due piattini di butiro, due di crostini, due di rafanelli, due di alici salate, due di tarantello, due di olive, due di peparoli, due di capperi, due bottiglie di Lamos rosso, vino dell’Isola di tal nome situata nell’Arcipelago, due piattini di castagne arrosto, due di finocchi, due di portogalli, due di mela, due di pera, gelato di candito, una bottiglia di rosolio, due piattini di dolci, uno di biscotti ordinari e l’altro di pastiglie di cannella, caffè.

Pagina 296

Minuta del Pranzo, Riposto, e Desserts. CUCINA. Zuppa di pesce alla bolognese. Broccoli di rape all’oglio con alici salse. Ordura di erbe diverse. Lesso di spinola con salsa di limone ed oglio. Ovi alla milanese. Selleri alla parmegiana. Arrosto di triglie. Crema di cioccolata. RIPOSTO e DESSERTS. Pane. Vino di pasto. Insalata cotta di cicorie, detta cruda di scarola, due piattini di butiro, due di crostini bruscati, due piattini di alici salate, due piattini d’olive, due di peparoli, due di capperi, due di rafanelli, due piattini di castagne arrosto, due di mele, due di pere, due d’uva passa, due di fichi secchi, due di noci scorzate, due piattini di selleri, due di dolci, uno di mostaccioletti imbottiti ed un altro di raffioletti imbottiti, due bottiglie di Frontignano, una bottiglia di rosolio, gelato di torrone, bevanda di caffè, acqua gelata.

Pagina 126

Minuta del Pranzo, Riposto e Desserts. CUCINA. Zuppa alla Selvaggina. Tagliarelli con parmegiano e sugo. Ordura di mappatine farsite. Lesso di pollanche con purè di fagioli. Schiuma di zucca brusca. Piccioni alla Mamelucca. Funghi al grattè. Zuppa di pane di Spagna. RIPOSTO E DESSERTS. Pane. Vino di pasto. Insalata cotta di cicorie, insalata cruda mischia, due piattini di salame, due di butiro, due di crostini, due di alici salse, due di olive, due di peparoli, due di rafanelli, due bottiglie di Punta bianca, vino di Ungheria, due piattini di castagne, due di selleri, due di mela, due di pera, due di portogalli, due di uva, gelato di percoche, due piattini di dolci, pezzettini di pane di Spagna, una bottiglia di rosolio, bevanda di caffè.

Pagina 220

Minuta del Pranzo, Riposto e Desserts. CUCINA. Minestra di torzelle. Maccheroni di zita incaciati al sugo. Fritto di panzerotti. Lesso di vaccina con salsa alla spagnuola. Entremets di rape al fiore di latte. Prosciutto all’inglese. Palaie mollicate. Focaccia di mandorle. RIPOSTO E DESSERTS. Pane, vino di pasto. Due bottiglie di Tirolo rosso, vino di detta provincia, due insalate cotta e cruda, due piattini di butiro e due di crostini bruscati, due di diverse fellate, due piattini di tarantello, due d’alici salate, due piattini di peparoli e due di capperoni, due piattini d’olive e due di rafanelli, due piattini di castagne arrosto, due di verdure, due di portogalli, due di mela, due di pera, gelato di percoche, due piattini di dolci, marzapani di cannella e mirenghe, una bottiglia di rosolio, bevanda di caffè.

Pagina 298|299

Minuta del Pranzo, Riposto e Desserts. CUCINA. Zuppa in brodo di pesce. Maccheroni al butiro e parmegiano. Ordura di pagnottine brusche. Entrata di calamari farsiti. Entremets di funghi all’oglio con crostini. Ovi alla piacentina. Arrosto di dentice. Pasticcetti di sciroppato. RIPOSTO E DESSERTS. Pane. Vino di pasto. Due piattini di butiro, due di crostini, due di tarantello, due di peparoli, due d’olive, due di capperi, due di milinsane, due di rafanelli, due bottiglie di Malaga, due piattini di castagne arrosto, due di uva fresca, due di pere, due di portogalli, due di selleri, due di noci, due di fichi secchi, due d’uva passa, due piattini di dolci, uno di ginetti fini ed uno imborracciate di canditi, una bottiglia di rosolio, gelato di pistacchio. Caffè.

Pagina 131|132

Minuta del Pranzo, Riposto, e Desserts. CUCINA. Zuppa brodettata. Paternostri incaciati al sugo. Ordura di pagnottine di riso farsite. Lingua di manzo alli cavoli. Fritto di calamari. Selleri al capo di latte. Arrosto di pernici. Crema alla Musaica. RIPOSTO E DESSERTS. Insalata cotta di scarola, cruda di lattuga, due piattini di fellata, due di butiro e di crostini, due di tarantello, due di peparoli, due d’olive, due di capperoni, due di rafanelli, due bottiglie di Oyres rosso, vino di Portogallo, due piattini di castagne, due di finocchi, due di portogalli, due di mela, due di pera, gelato di mela-rosa, una bottiglia di rosolio, due piattini di dolci, uno di ginetti fini, l’altro d’imborracciate di canditi, caffè.

Pagina 224|225

Minuta del Pranzo, Riposto e Desserts. CUCINA. Zuppa alla Contadina. Rughe di vecchia incaciate. Ordura di cassettine farsite. Testa di vitella alla cittadina con salsa alla Tartara. Storione alla fraise. Carciofi al parmegiano. Arrosto di fegatini di polli. Vol-o-vent di sfoglio con crema di fragole. RIPOSTO E DESSERTS. Due bottiglie di Cipro vecchio bianco, vino dell’Isola suddetta, insalata cotta e cruda, due piattini di fellate, due di butiro, due con crostini, due di tarantello, due d’alici salate, due di peparoli, due di olive, due di capperi, due di rafanelli, due di castagne, due di finocchi, due di portogalli, due di fragole, due di mela, gelato d’amarene, una bottiglia di rosolio, due piattini di dolci, cioè uno di biscottini à la saint Cloud e l’altro di Tourrons, bevanda di caffè.

Pagina 299

Minuta del Pranzo, Riposto, Desserts. CUCINA. Zuppa in Hoscepot. Pasta minuta incaciata con brodo di pesce. Ordura di rotelline all’Inglese. Lesso di merluzzi con salsa alla marinara. Ovi alla besciamella. Gattò di carote. Baccalà alla Spagnuola con salsa di noci. Crema di limone. RIPOSTO E DESSERTS. Pane. Vino di pasto. Due piattini di butiro, due di crostini brusciati, due d’alici salate, due d’olive, due di peparoli, due di capperini, due di rafanelli, due bottiglie di Marsala, due piattini di castagne arrosto, due di selleri, due di pera, due di mela, due di fichi secchi, due di noci, due d’uva passa, gelato di melarosa, una bottiglia di rosolio, due piattini di dolci, uno sosamelli alla monaca, altro biscotti alla bugne. Bevanda di caffè.

Pagina 132

Minuta del Pranzo, Riposto e Desserts. CUCINA. Zuppa al purè di ceci. Maccheroni incaciati con sugo. Ordura d’erbe diverse. Fricandò di zinna. Storione alla Turca di grascio. Entremets di tartufi. Arrosto di piccioni. Crema alla mirenga al bagno-maria. RIPOSTO E DESSERTS. Insalata cotta di cocozzoli, insalata cruda di lattuga, due piattini di fellate, due di butiro, due di crostini, due di alici salate, due d’olive, due di capperini, due di peparoli e due di rafanelli, due bottiglie di moscato di Cipro bianco, vino dell’Isola di tal nome, situata nel Mediterraneo. Due piattini di castagne, due di selleri, due di portogalli, due di pera, due di mela, due d’uva, gelato di latte e caffè, una bottiglia di rosolio, due piattini di dolci, uno di spumette e l’altro di graffioletti, caffè.

Pagina 225

Minuta del Pranzo, Riposto e Desserts. CUCINA. Zuppa di gamberi. Vermicelli all’oglio con alici salse. Ordura di panzerotti bruschi. Merluzzo in salamoia. Ovi al cappon di galera. Carote alla Polacca. Arrosto di cefalo. Crema di rose. RIPOSTO E DESSERTS. Pane. Vino di pasto. Due bottiglie di Capo di Buona Speranza rosso, vino della città di tal nome situata sulla punta d’Africa verso il mezzogiorno, due insalate cotta e cruda, due piattini di butiro, due di ostriche, due d’alici salate, due di peparoli, due di capperi, due di butiro, due di crostini, due di rafanelli, due di castagne, due di finocchi, due di mela, due di pera, due di portogalli, gelato di frutti, una bottiglia di rosolio, due piattini di dolci, uno di marzapani amorosi e l’altro di mirenghe. Caffè.

Pagina 303

Minuta del Pranzo, Riposto e Desserts. CUCINA. Zuppa alla Genovese. Vermicelli al butiro e parmegiano. Ordura di pagnottine di magro. Storione alla fraise. Ovi alla Svizzera. Cassettine di rape. Arrosto di cefalo. Tartellette di marzapane. RIPOSTO E DESSERTS. Pane. Vino di pasto. Due piattini di butiro, due di crostini, due di rafanelli, due di tarantello, due d’olive, due di citrioli, due di capperi, due bottiglie di Lunel, due piattini di castagne, due di mela, due di portogalli, due di selleri, due di fichi secchi, due di pignoli, due di mandorle brustolite, gelato butirato, una bottiglia di rosolio; due piattini di dolci, uno di mirenghe semplici e l’altro di bocconi alla sciantellò, bevanda di caffè.

Pagina 137|138

Minuta del Pranzo, Riposto e Desserts. CUCINA. Zuppa d’orzo di Germania. Fittuccine incaciate, e sugo. Frittura di granelli. Polli in umido. Entremets di fave verdi le prime. Pasticcio all’Inglese. Arrosto di spinola. Sfoglietti di crema. RIPOSTO E DESSERTS. Pane. Vino di pasto. Insalata cotta di sparagi, cruda di lattuga, due piattini di butiro, due di crostini, piattini di fellate, due di alici salate, due di tarantello, due d’olive, due di capperi, due di peparoli, due di rafanelli, due bottiglie di Pontac rosso, vino di Spagna, due piattini di castagne, due di mela, due di pera, due di uva, due di finocchi, gelato di castagne, una bottiglia di rosolio, due piattini di dolci, uno di mandorle alla Polonese e l’altro di biscottini di pistacchio, bevanda di caffè.

Pagina 230

Minuta del Pranzo, Riposto e Desserts. CUCINA. Zuppa di piselli all’oglio. Maccheroni al parmegiano e butiro. Pastarelle di cecinelli. Braciolette di tonno in umido. Ovi in trippa al culì di gamberi. Entremets di cipollette alla Veneziana, con salsa ascè. Arrosto di spinola. Pasticcetti d’amarene. RIPOSTO E DESSERTS. Pane, vino di pasto. Insalata cotta e cruda, due piattini di butiro e due di crostini, due d’ovi duri, due d’alici salate e tarantello, due di peparoli e due d’olive, due di capperini e capperoni, due di rafanelli, due bottiglie di Canarie rosso, vino delle isole di tal nome, situate nell’Oceano sulle coste del Regno di Marrocco dalla parte di ponente, due piattini di castagne, due di finocchi, due di portogalli, due di mela, due di pera, due di fragole, due con zucchero polverizzato, gelato di melorosa, due piattini di dolci, uno di ginetti fini e l’altro d’imborracciate di canditi, una bottiglia di rosolio, caffè.

Pagina 305

Minuta del Pranzo, Riposto e Desserts. CUCINA. Zuppa di mille fanti. Tagliarelli all’oglio con vongole. Fritto di calamaretti. Pasticcio di baccalà. Gamberi al puré di piselli con tartufi. Ovi in trippa alla mostarda. Lenticchie in fricassè. Gattò di mille foglie glassato. RIPOSTO E DESSERTS. Due piattini di butiro, due con crostini, due di alici salate, due di peparoli, due d’olive, due di capperoni, due di rafanelli, due bottiglie di Madera, due piattini di castagne arrosto, due di selleri, due di mela, due di pera, due di portogalli, due di noci, due di fichi secchi, due di prugna secche, gelato di cannella bianca, due piattini di dolci, cioè imborracciate di mandorle e spumette al vento, una bottiglia di rosolio, bevanda di caffè.

Pagina 138

Minuta del Pranzo, Riposto e Desserts. CUCINA. Zuppa di tagliolini in brodo di pesce. Zuppa di piselli al butiro. Cernia in umido. Fritto di panzerotti di magro. Ovi al latte. Entremets di cardoni all’indiana. Arrosto d’ostriche. Pasticcetti d’amarene. RIPOSTO E DESSERTS. Pane. Vino di pasto. Insalata cotta di scarola, detta cruda di lattuga, due piattini di butiro, due di crostini, due piattini di alici salate e due di tarantello, due piattini d’olive, due di capperi, due di peparoli e due di rafanelli, due bottiglie di Erlau rosso, vino di Ungheria; due piattini di castagne, due di portogalli, due di mela, due di pera, due di uva, due di finocchi, gelato alla Veneziana, una bottiglia di rosolio, due piattini di dolci, ginetti fini, imborracciate di canditi, caffè.

Pagina 232|233

Minuta del Pranzo, Riposto e Desserts. CUCINA. Zuppa di pane composto. Vermicelli al parmegiano e sugo. Ordura di braciolette di riso. Lesso di capponi con salsa alla crema. Entremets di tartufi di grascio. Entremets di petti di polli alla Spagnuola. Arrosto di vitella. Cannelloni ripieni di crema di fragole. RIPOSTO E DESSERTS. Insalata cotta e cruda, due piattini di fellate, di butiro, due di crostini, due di ostriche, due di tarantello, due d’olive, due di peparoli, due di capperini e due di rafanelli, due bottiglie di Lunel bianco, vino di Francia, due piattini di castagne arrosto, due di finocchi, due di mela, due di pera, gelato di latte e caffè, una bottiglia di rosolio, due piattini di dolci, uno di pignolata e l’altro di graffioletti, caffè.

Pagina 307

Minuta del Pranzo, Riposto, e Desserts. CUCINA. Zuppa di santè alla fobonne. Cappelletti con parmegiano e butiro. Ordura di panzerotti. Ovi in sublisì. Pomi di terra all’Italiana. Arrosto di triglie. Caponata di pesce. Gattò di mandorle. RIPOSTO E DESSERTS. Pane. Vino di pasto. Due piattini di butiro, due di crostini bruscati, due di tarantello, due di peparoli, due d’olive, due di capperini, due di rafanelli, due piattini di castagne arrosto, due di selleri, due di pere, due di mele, due di fichi secchi, due uno di mandorle brustolite ed uno di pignoli, due bottiglie di Malaga, gelato di castagne, due piattini di dolci, uno biscotti alla moda altro di biscotti alla dama, una bottiglia di rosolio, bevanda di caffè.

Pagina 143|144

Minuta del Pranzo, Riposto e Desserts. CUCINA. Zuppa di zucchette. Vermicelli all’oglio ed alici salate. Frittelle alla cavaliere. Storione alla turca, di magro. Entremets di cipollette alla veneziana con salsa ascè. Ovi alla svizzera. Palaie mollicate. Crema all’Inglese. RIPOSTO E DESSERTS. Pane. Vino di pasto. Insalata cotta di cicorie, insalata cruda di scarola, piattini di butiro e crostini bruscati, di tarantello, di olive, di peparoli, di capperini, di rafanelli, due bottiglie di Grave bianco, vino di Francia, piattini di marroni ovvero castagne, di portogalli, di mela, di pera, di finocchi, di uva, gelato di castagne, una bottiglia di rosolio, due piattini di dolci, uno di biscottini di pistacchio e l’altro alla provenzale. Caffè.

Pagina 233|235

Minuta del Pranzo, Riposto e Desserts. CUCINA. Zuppa di rolli di cappucce farsite di riso. Maccheroni di zita incaciati e sugo. Ordura di pagnottine brusche. Pollo d’India in forma di pane. Pasticcetti di carne. Fritto di calamari. Arrosto di pivieri. Crema di menta. RIPOSTO E DESSERTS. Due bottiglie di Piccoletto bianco, vino dello Stato Veneto, nella Provincia di Triuli, due piattini d’insalata cotta e cruda, due di fellate, due di butiro e crostini bruscati, due d’alici salate, due di peparoli, due di capperini, due d’olive, due di rafanelli, due di castagne, due di mela, due di pera, due di uva, due di finocchi, due di portogalli, gelato di cedrato, due piattini di dolci, uno biscottini ordinari e l’altro di pastiglie di cannella, una bottiglia di rosolio, bevanda di caffè.

Pagina 309|310

Minuta del Pranzo, Riposto e Desserts. CUCINA. Zuppa di riso al culì di pomidoro. Broccoli al sugo di limone ed oglio. Ordura di tagliolini. Scorfani in umido. Granata di pesce al bagno-maria. Ovi alla salsa di spinaci. Gobbi alla besciamella. Pozzetti di amore. RIPOSTO E DESSERTS. Pane. Vino di pasto. Due piattini di butiro, due di crostini, due di rafanelli, due d’alici salate, due di peparoli, due di capperoni, due di melinsane in aceto, due piattini di castagne, due di selleri, due di portogalli, due di pera, due di uva passa, due di fichi secchi, due di noci, due di pignoli, due bottiglie di Bordò, due piattini di dolci, cioè uno di pane di Spagna e l’altro di mirenghe semplici, una bottiglia di rosolio, gelato di latte e caffè, bevanda di caffè.

Pagina 144|148

1º Hors d’œuvre { salame, giambone. ravanelli, sedani, finocchio. 2º Zuppa d’orzo alla purée di volaglia. 3º Trota bollita calda con salsa all’olandese. 4º Bue braciato guernito di coste-bietole al parmigiano. 5º Filetti di montone piccati, all’acetosella. 6º Sparagi in crostata con burro e cacio. 7º Arrosto di pollo con crescione. 8º Poddingo al gabinetto e confetti. 9º Formaggio, frutta, pasticceria.

Pagina 8

Minuta del Pranzo, Riposto e Desserts. CUCINA. Zuppa alla Tedesca. Pernici alla Turca. Fritto di palaie. Biscotti di gelsomini. RIPOSTO E DESSERTS. Pane, vino di pasto, due piattini di butiro e crostini, due di fellate, due mischi di peparoli, olive e capperi e due di rafanelli. Quattro piattini di frutti, ciriege, piccole pere moscarelle, mela e portogalli; due di finocchi e selleri, caffè.

Pagina 362

Minuta del Pranzo, Riposto e Desserts. CUCINA. Zuppa di riso al latte di mandorle. Minestra di torzelle all’oglio. Cotelette di cefalo alla Tartara. Pasticcetti di pesce alla Bourbon. Tartufi al vino di Sciampagna. Ovi al zeffire. Cipolle alla parmegiana. Torta di ricotta. RIPOSTO E DESSERTS. Pane. Vino di pasto. Due bottiglie di Rivesalto rosso, vino di Spagna, due piattini di butiro con due di crostini, due piattini d’alici salate, due di peparoli, due d’olive, due di capperoni, due di citrioli e due di rafanelli, due piattini di castagne arrosto, due di mela, due di pera, due di portogalli, due di noci, due di mandorle brustolite, due di fichi secchi, due di uva passa. Gelato d’imperiale, due piattini di dolci, uno mandorle alla Polonese e l’altro di mostaccioletti semplici. Bevanda di caffè.

Pagina 162

Minuta del Pranzo, Riposto e Desserts. CUCINA. Zuppa di piselli. Alici in cartoccio. Ovi nascoste. Sfoglietti di crema. RIPOSTO E DESSERTS. Prendi li soliti turini di pane, vino di pasto caraffe 12, un piattino con butiro, un altro con crostini bruscati, uno d’alici salse, un altro con tarantello, due di peparoli e capperini, due con rafanelli. Un piattino di ciriege, uno di pere, uno di mela, uno di portogalli e due di verdure. Caffè.

Pagina 330

Minuta del Pranzo, Riposto e Desserts. CUCINA. Zuppa al bagno-maria. Ordura di braciolette di riso semplici. Lesso di pollanche. Torroncini di pasta frolla. RIPOSTO E DESSERTS. Sei piattini, di butiro, di crostini, di fellata, di rafanelli ed un altro di composte in aceto. Sei piattini di diversi frutti e verdure. Caffè.

Pagina 348

Minuta del Pranzo, Riposto e Desserts. CUCINA. Zuppa di tortellini alla bolognese. Vermicelli incaciati al sugo. Ordura di pasta briosce. Fricandò di zinna. Entremets di carciofoletti. Prosciutto alla maiansè. Arrosto di dentice. Torta d’amarene. RIPOSTO E DESSERTS. Pane. Vino di pasto. Due bottiglie di Ronsiò bianco, vino di Portogallo, due di insalata cotta, e cruda, due piattini di fellate, due piattini di butiro, due di crostini bruscati, due d’alici salate, due di peparoli, due di capperini, due d’olive, due di rafanelli, due piattini di castagne, due di mela, due di pera, due di uva, due di finocchi, due di portogalli, gelato di frutti, due piattini di dolci, uno biscottini di confetture e l’altro di biscottini di mandorle, una bottiglia di rosolio, bevanda di caffè.

Pagina 245

Minuta del pranzo, riposto, desserts. CUCINA. Zuppa in brodo di pesce. Tagliarelli incaciati con brodo finto. Ordura di foglie di borraggine. Granata di pesce al bagno-maria. Entremets di gamberi con funghi. Schiuma di zucca brusca. Arrosto di triglie. Crema di caffè bianco. RIPOSTO. Pane. Vino di pasto. Insalata di scarola e broccoli romani. Piattini d’ovi di tonno 2. Piattini d’alici salse 2. Di peparoli 2. Di butiro 2. Di crostini 2. Di olive 2. Di rafanelli 2. Di mellone 2. Di pere 2. Di finocchi 2. Bottiglie di bordeau 2. Di dolci 2, cioè biscottini di confetture. Biscotti di mandorle dolci. Sorbetto di candito. Rosolio di maraschino. Caffè.

Pagina 43

Minuta del Pranzo, Riposto e Desserts. CUCINA. Zuppa di riso al culì di pomidoro. Fritto d’alici. Arrosto di pollanche. Crema di pistacchio ec.

Pagina 385

Minuta del Pranzo, Riposto e Desserts. CUCINA. Zuppa all’Indiana. Maccheroni di zita al sugo e parmegiano. Lesso di vaccina con guarnizione di cappucce farsite. Fritto di triglie e calamari. Pasticcio in cassa caldo di piccioni. Carciofi al butiro. Arrosto di vitella. Pastarelle alla reale. RIPOSTO E DESSERTS. Pane. Vino di pasto. Insalata cotta e cruda a piacere, due piattini di butiro, due di crostini, due di rafanelli, due di alici salate, due di tarantello, due di olive, due di peparoli, due di capperi, due bottiglie di Tinto di Rotta rosso, vino di Spagna, due piattini di castagne arrosto, due di finocchi, due di portogalli, due di mela, due di pera, due di fichi secchi, due di uva passa, due di frutti di mare, gelato butirato, una bottiglia di rosolio, due piattini di dolci, uno di mostaccioletti ed uno di pastareale. Caffè.

Pagina 235|238

Per questo giorno di somma letizia, pel quale da per ogni parte più recondita del Regno delle due Sicilie si festeggia il Nome del nostro Amabilissimo Sovrano Ferdinando II, che il Cielo feliciti per lunga serie d’anni, per cui mi credo nel dovere di formare un Pranzo, Riposto e Desserts più esteso, per comodo specialmente delle Province, ove qualche Grande dimostrar volesse maggiore esultanza.

Pagina 310|312

Minuta del Pranzo, Riposto e Desserts. CUCINA. Zuppa di cavoli alla Spagnuola. Maccheroni con parmegiano e butiro. Ordura di cecinelli alla pastarella. Lesso di ragoste alla salsa d’oglio, succo di limone e petrosemolo. Pasticcetti bruschi di pesce. Ovi alla Lombarda. Selleri al butiro maniè. Torta di mela. RIPOSTO E DESSERTS. Due piattini di butiro e di crostini, due di alici salse, di olive, di peparoli, di capperi, di rafanelli, due di marroni, di pera, di mela, di sorbi, di portogalli, di selleri, di noci, di fichi secchi, di prugne e ciriegi secchi, due di dolci, di biscotti all’africana, di biscotti alla bugnè, gelato di cedrato, due bottiglie di Malaga, una di rosolio, bevanda di caffè.

Pagina 148

Minuta del Pranzo, Riposto e Desserts. CUCINA. Zuppa alla santè. Maccheroni incaciati al sugo. Fritto d’alici. Lesso di vaccina con guarnizione di torzelle. Funghi al butiro. Costatelle di vitella con salsa di capperi. Arrosto di tonno. Crema di vainiglia. RIPOSTO E DESSERTS. Pane, vino di pasto. Due bottiglie di Chianti rosso, vino di Toscana, due insalate cotta e cruda, due piattini di butiro e due di crostini bruscati, due di diverse fellate, due di tarantello, due d’alici salate, due di peparoli e due di capperoni, due piattini d’olive e due di rafanelli, due di castagne arrosto, due di verdure, due di portogalli, due di mela, due di pera, gelato di cioccolata, due piattini di dolci, uno di pasta reale e l’altro di mostaccioletti, una bottiglia di rosolio, bevanda di caffè.

Pagina 312|323

Minuta del Pranzo, Riposto, Desserts. CUCINA. Zuppa alla rena. Vermicelli incaciati con sugo di pesce. Ordura di braciolette di pesce. Cefali alla matelotta. Granala di erbe con riso. Ovi in cassettine di pane. Broccoli alla salsa Turné. Crema di menta. RIPOSTO E DESSERTS. Pane. Vino di pasto. Piattini di butiro, piattini di crostini, piattini d’ovi di tonno, piattini d’ostriche di Taranto in salsa, piattini d’olive, piattini di capperi, piattini di peparoli, piattini di rafanelli, piattini di castagne, piattini di selleri, piattini di pera, piattini di mela, piattini di noci, piattini di pignoli, piattini di fichi, due piattini di dolci, uno di mirenghe ripiene e l’altro di tortelli amaricanti, gelato di pistacchi, due bottiglie di Madera, una bottiglia di rosolio, bevanda di caffè.

Pagina 152|153

1º Ostriche al sugo di limone. 2º Zuppa di pastine alla purée di sparagi. 3º Frittura di ramichini di polenta alla fonduta. 4º Sautés di tonno alla purée di pomidoro. 5º Timballa d’erbe primaticce. 6º Arrosto d’anguilla guernito di patate. 7º Torta all’italiana al cioccolatte. 8º Gelatina di fragole al rhum. 9º Formaggio, frutta, pasticceria, caffè, liquori.

Pagina 9

Minuta del Pranzo, Riposto e Desserts. CUCINA. Timpano di vermicelli di magro nudo. Frittelle di cecinelli. Arrosto di triglie. Crema ghiacciata. RIPOSTO E DESSERTS. Pane, vino di pasto. Due piattini di butiro e crostini, due d’alici salse e tarantello, due d’olive e capperi, due di rafanelli. Quattro piattini di frutti, uno di ciriege, uno di perelle, uno di mela, uno di portogalli, due di selleri. Caffè.

Pagina 363

Minuta del Pranzo, Riposto e Desserts. CUCINA. Zuppa di santè ai frutti di mare. Vermicelli incaciati con salsa di pomidoro. Lesso di cernia con salsa di limone ed oglio. Volòvant di baccalà alla crema. Cassettine di pane farsite alla salsa di fagioli. Ovi alla sciarmante. Piselli all’erbette con crostini. Crema di rose. RIPOSTO E DESSERTS. Pane. Vino di pasto. Due piattini di butiro, due con crostini, due di alici salate, due di peparoli, due d’olive, due di capperi, due di rafanelli, due bottiglie di Sciampagna, due piattini di castagne, due di mela, due di pera, due di noci, due di mandorle brustolite, due di fichi secchi ed uva passa, gelato di cannella bianca, due piattini di dolci, uno di pastiglie di cannella, l’altro biscottini au zephir, una bottiglia di rosolio, caffè.

Pagina 164

Minuta del Pranzo, Riposto e Desserts. CUCINA. Zuppa di giulienne. Lesso di polli con salsa. Scialoppe di filetto con crostini. Crema di portogallo. RIPOSTO E DESSERTS. Pane, vino di pasto. Un piattino di butiro, un altro con crostini, due piattini con fellate, altri due mischi con peparoli, olive e capperi, e due di rafanelli. Quattro piattini di frutti, ciriege, albicocche, perelle e portogalli, due di verdure. Caffè.

Pagina 331|332

Minuta del Pranzo, Riposto e Desserts. CUCINA. Maccheroni di zita incaciati al sugo. Gallotta in umido. Cartoccetti di cervelli mollicati. Gattò di Torino glassato. RIPOSTO E DESSERTS. Piattini di butiro, di crostini, di fellate, di composte in aceto, di rafanelli. Piattini di frutti, di ciriege, di pere, di prugne, d’albicocche, di portogalli, di verdure. Caffè.

Pagina 349

Minuta del Pranzo, Riposto e Desserts. CUCINA. Zuppa alla Livornese. Maccheroni incaciati al sugo. Fritto di palaie. Pollanche farsite. Entremets alla Saint-Clù. Fette di merluzzo all’Italiana. Arrosto di vitella. Crema di pistacchio. RIPOSTO E DESSERTS. Pane, vino di pasto. Due bottiglie di Sciablì bianco, vino di Francia, insalata cotta e cruda, due piattini di fellate, due piattini di butiro, due con crostini, due di tarantello, due di alici salate, due di peparoli, due d’olive, due di capperi, due di rafanelli, due piattini di castagne, due di finocchi, due di portogalli, due di pera, due di mela, gelato di cannella bianca, due piattini di dolci, cioè uno di spumette e l’altro di graffioletti, una bottiglia di rosolio, bevanda di caffè.

Pagina 247

Minuta del Pranzo, Riposto, e Desserts. CUCINA. Zuppa di pesce alla bolognese. Sementina incaciata con sugo di pesce. Ordura di erbe diverse. Entrata di cefalo in fili con salsa. Ovi alla mariniera Inglese. Entremets di cipollette alla Savoiarda. Schiuma di baccalà. Imborracciate. RIPOSTO. Pane. Vino di pasto. Insalata di lattuga, detta di broccoli di rape. Piattini di tarantello, ed alici salate, detti di capperi ed olive, di cetrioli e piccole milinsane, di butiro e di crostini, di rafanelli, di finocchi, di portogalli, di mele, due bottiglie di madera, due piattini di dolci, cioè biscottini di pistacchi, e biscottini alla provenzale. Gelato di cannella rossa con pignoli. Una bottiglia di rosolio di limone. Caffè.

Pagina 49

Giorno Onomastico di S. A. R. il Duca di Calabria Principe Ereditario del Regno delle Due Sicilie, Augusto Figlio di S. M. il Re N. S. Ferdinando II; per cui mi credo nel dovere di unire il mio cuore di giubilo alla penna ancora, con stabilire un Pranzo di Parata, volendo che la presente Operetta faccia pur parte di tanta esultanza.

Pagina 386|387

Minuta del Pranzo, Riposto e Desserts. CUCINA. Zuppa di riso alla Francese. Lingua di manzo alle cipollette. Milinsane farsite con salsa di pomidoro. Torta di percoche sciroppate a frutto. RIPOSTO. Un piattino di butiro passato per sirenga, sopra il piccolo tovagliolo nel piatto proprio, con altro simile di crostini bruscati; due piattini di fellate, e questi ancora sopra li piccoli salvietti; due piattini d’alici salse misti con olive, capperi e peparoli in aceto conditi con oglio; due piattini di rafanelli ben puliti, con le cimette situato nel mezzo del piattino. DESSERTS. Quattro piattini di diversi frutti, accomodati o nelle fruttiere o nei piattini proprii con foglie di viti rifilate; due piattini di verdure e due di castagne arrosto, e queste anche con li piccoli salvietti nei piatti proprii. Pane grana tre per ciascun coperto; vino di pasto caraffe 12 per dodici; neve rotoli due per acqua gelata; oglio per li piattini grana tre, e questo potrà essere ancora dippiù per li giorni di magro, dovendosi sostituire alle fellate altri piattini di tarantello o altro salume; once quattro di crudo caffè, per quindi bruscarsi per la bevanda, per dodici tazze; grana quindici di zuccotto per condire il caffè; foco da servire per tutto grana dieci, e questo ora più ora meno; grana quattro di sale e pepe per le saliere, e questo non vi bisogna in ogni giorno. Sembrami sufficiente questa spiega per dare sempre più la proporzione, onde non ripetere quotidianamente lo stesso, avendone data la dimostrazione la più dettagliata col Primo Trimestre.

Pagina 373|374

1º Hors d’œuvre { burro, ravanelli, salame. prosciutto, ostriche al sugo di limone. 2º Zuppa alla giardiniera con crostini. 3º Frittura di croccanti e pasticcetti farciti. 4º Pesce rombo in salsa olandese con capperi. 5º Filetto di bue al vino di Malaga guernito di lattughe farcite. 6º Lingua o giambone alla purée di patate. 7º Piselli alla francese con crostini. 8º Punch alla romana. 9º Arrosto di faraone guernito d’insalata. 10. Blanc-manger d’amandorle a diversi colori. 11. Formaggio, pasticceria, frutta varia, confetti, sorbetti, zuccherini, caffè, liquori.

Pagina 9

Minuta del Pranzo, Riposto e Desserts. CUCINA. Zuppa al purè di piselli. Lesso di merluzzo con salsa d’oglio e limone. Carciofi all’oglio con crostini. Crema di pistacchio. RIPOSTO E DESSERTS. Sei piattini, di butiro, crostini, tarantello, alici salate, capperi e rafanelli. Un piattino di ciriege, uno di pere, uno di mele, uno di portogalli e due di verdure. Caffè.

Pagina 364

Minuta del Pranzo, Riposto e Desserts. CUCINA. Zuppa di riso al latte di mandorle. Maccheroni incaciati con sugo di pesce. Fritto di palaie. Pasticcio in cassa di palamido. Schiuma di pomi di terra. Ovi alla salsa ascè. Funghi all’oglio. Tortanetti di pasta bugnè con amarene. RIPOSTO E DESSERTS. Pane. Vino di pasto. Piattini di butiro e crostini, di alici salse ed olive, di peparoli e capperini, di milinsane in composta e di rafanelli, piattini di castagne arrosto e di solleri, di mela e di pera, di portogalli e di uva, di noci e di fichi secchi, di uva passa e di prugne secche, due bottiglie di Tinto di Alicante, vino rosso di Spagna, gelato di cannella rossa con li pignoli, due piattini di biscottini di pistacchio e marzapani di cannella, una bottiglia di rosolio, bevanda di caffè.

Pagina 167

Minuta del Pranzo, Riposto e Desserts. CUCINA. Maccheroni incaciati e sugo. Entrata di braciolette e funghi. Entremets di piselli e carciofi al butiro. Torta rustica. RIPOSTO E DESSERTS. Pane, vino di pasto, un piattino di butiro, uno di crostini bruscati, due di fellate, uno d’olive, uno di rafanelli, due di peparoli e capperini. Quattro piattini di frutti, cioè ciriege, albicocche, perelle e portogalli, due di finocchi e selleri. Acqua gelata. Caffè.

Pagina 332

Minuta del Pranzo, Riposto e Desserts. CUCINA. Zuppa di riso passato. Lesso di vaccina con guarnizione di torzelle. Zucchette ripiene al parmegiano. Crema brulé. RIPOSTO E DESSERTS. Quattro piattini di butiro, crostini, olive e peparoli, due di fellate, due di rafanelli. Quattro piattini di frutti, ciriege, pera, albicocche e mandorle, due di verdure. Caffè.

Pagina 350

Minuta del Pranzo, Riposto e Desserts. CUCINA. Zuppa al bagno-maria. Vermicelli all’oglio con vongole. Lesso di spinola con salsa d’oglio e limone. Frittura d’ovi in cassettine. Entremets di selleri. Pasticcio di baccalà al latte con pasta sfogliata. Arrosto di cefalo. Tortanetti di pasta bugnè con sciroppato. RIPOSTO E DESSERTS. Pane. Vino di pasto. Due bottiglie di Pietroximenez bianco, vino di Spagna, due piattini di insalata cotta e cruda, due piattini di butiro con due di crostini bruscati, due piattini di tarantello, due d’alici salate con due di capperini, due piattini di peparoli con due di olive, due di rafanelli, due piattini di castagne, due di portogalli, due di mela, due di pera, due di finocchi, gelato di candito, due piattini di dolci, uno di pasta reale e l’altro di mostaccioletti, una bottiglia di rosolio, bevanda di caffè.

Pagina 250|251

Minuta del Pranzo, Riposto, e Desserts. CUCINA. Zuppa di riso al sugo di lenticchie. Maccheroni con parmigiano, e butiro. Ordura di cassettine di pane farsite di gamberi al tartufo. Entrata di ruladine di spinola alla senclù. Entremets di pastinache al latte. Ovi in trippa ai piselli. Arrosto di sarachi, o dentice. Sciarlotta di mele. RIPOSTO. Insalata cruda di scarola, e lattuga, detta cotta di cicorie, due piattini di butiro e due di crostini, due d’alici salate, due di comacchio, due d’olive e capperoni, due di peparoli in aceto, due di rafanelli, due di portogalli, due di pere, e due di castagne arrosto. DESSERTS. Due bottiglie del Reno, due piattini di dolci, cioè pastareale e mostaccioletti, una forma di gelato d’amarene, una bottiglia di rosolio di vainiglia. Il caffè.

Pagina 55

Minuta del Pranzo, Riposto e Desserts. CUCINA. Minestra di frutti ripieni. Ordura di braciolette di riso. Arrosto di Gallotta. Torta di sciroppato ec.

Pagina 387

Minuta del Pranzo, Riposto e Desserts. CUCINA. Zuppa alla Catalana. Gallotta in lesso con salsa di pomidoro. Frittura di palaie. Crema di caffè bianco ec.

Pagina 374

1º Ostriche al sugo di limone. 2º Zuppa al latte di pollo con crostini di pane crostati. 3º Frittura mista di trote, rane, sardelle, legumi. 4º Tagliatelli in crostata (gratin) guerniti d’un intingolo. 5º Zuccottini farciti alla giardiniera. 6º Insalata di legumi alla parigina. 7º Gâteau soufflé al cioccolatte. 8º Gelatina di lamponi. 9º Formaggio, pesche al sciroppo, pasticceria.

Pagina 9|10

Minuta del Pranzo, Riposto e Desserts. CUCINA. Maccheroni incaciati con parmegiano e sugo. Fritto di calamaretti. Arrosto di filetto. Crema alla Rena. RIPOSTO E DESSERTS. Pane, vino di pasto, due piattini di fellate, uno di butiro, uno di crostini, due di peparoli e capperini, due di rafanelli. Acqua gelata. Quattro piattini di frutti, ciriege, perelle, albicocche e portogalli, due di verdure, selleri e finocchi. Caffè.

Pagina 365

Minuta del Pranzo, Riposto e Desserts. CUCINA. Zuppa di rape. Maccheroni di zita al parmegiano e butiro. Ordura di pastarelle con le alici salate. Pesce solmone alla salsa di capperi. Pasticcetti bruschi farsiti di frutti di mare. Ovi alla duchessa. Carciofi all’erbette. Crema di limone alla fiocca. RIPOSTO E DESSERTS. Due bottiglie di Soterne bianco, vino di Francia, due piattini di butiro e due di crostini, due di rafanelli, altri due di tarantello, due di peparoli, di olive, di capperi. Due piattini di castagne arrosto, due di mela, due di pera, due di portogalli, due di verdure, due di prugna secche, due di noci, due di uva passa, due di fichi secchi, gelato di caffè bianco, due piattini di dolci, uno di biscottini ordinari e l’altro di biscottini al cucchiaio, una bottiglia di rosolio, bevanda di caffè.

Pagina 170

Minuta del Pranzo, Riposto e Desserts. CUCINA. Sortù di riso. Fritto di granelli, cervelle, pane e fegato. Entrata di polli. Crema di cioccolata. RIPOSTO E DESSERTS. Pane, vino di pasto, due piattini di fellate, uno di butiro, uno di crostini, due di peparoli e capperini, due di rafanelli. Acqua gelata. Quattro piattini di frutti, ciriege, perelle, albicocche e portogalli, due di verdure, selleri e finocchi. Caffè.

Pagina 336|337

Minuta del Pranzo, Riposto e Desserts. CUCINA. Tagliolini in brodo di pollo. Lesso di polli con salsa di pomidoro. Entremets di carciofi farsiti. Crema di fragole. RIPOSTO E DESSERTS. Quattro piattini, di butiro, di crostini, di alici salate e capperi, due di fellate, due di rafanelli. Quattro piattini di frutti, ciriege, albicocche, pere e mandorle, due di verdure, due di portogalli. Caffè.

Pagina 351

Minuta del Pranzo, Riposto e Desserts. CUCINA. Zuppa di frutti di mare. Timpano scoverto di vermicelli all’oglio. Frittura di pastarelle di cecinelli. Calamari in umido. Ovi alla crema. Entremets di piselli al butiro. Arrosto di triglie. Sfoglietti di crema. RIPOSTO E DESSERTS. Due bottiglie di S. Giorgio bianco, vino di Ungheria, due insalate, cotta e cruda, due piattini di butiro e di crostini, due di alici salse, di olive, di peparoli, di capperi, di rafanelli, due piattini di castagne arrosto, due di finocchi, due di mela, due di pera, due di portogalli, gelato di pistacchio, due piattini di dolci, uno di pignolate e l’altro di raffioletti, una bottiglia di rosolio, bevanda di caffè.

Pagina 251|253

Minuta del Pranzo, Riposto e Desserts. CUCINA. Zuppa di ceci all’oglio. Riso bruscato. Ordura di brasciolette di pesce. Baccalà alla marinata. Entremets di cardoni all’Indiana. Ovi alla Milanese. Spinola alla Dama. Pasticcetti di pasta frolla con amarene. RIPOSTO E DESSERTS. Insalate, cruda di lattuga e scarola, cotta di cavolifiore, due piattini di butiro e due di crostini bruscati, due piattini d’alici salate e due d’ovi di tonno secco, due piattini di olivi e due di peparoli in aceto; due di rafanelli; due piattini di portogalli, due altri di mele, due piattini di castagne arrostite, due bottiglie di Malaga, schiumone di sorbetto di pastacchio, due piattini di dolci, uno di pignolata e l’altro di raffioletti, una bottiglia di rosolio di menta, caffè.

Pagina 60|61

Minuta del Pranzo, Riposto e Desserts. CUCINA. Riso con l’estratto di pomidoro. Calamari farsiti in umido. Milinsane alla parmegiana di magro. Crema di rose ec.

Pagina 395

Minuta del Pranzo, Riposto e Desserts. CUCINA. Minestra di frutti semplice con salsa di pomidoro. Frittura di granelli, cervelli e fegato. Arrosto d’agnello. Pasta bugnè confettata ec.

Pagina 375|376

1º Piccioni alla crépaudine in salsa Robert. 2º Maccheroni al parmigiano. 3º Braciuoline (fricandeaux) alla purée di patate. 4º Insalata cotta di legumi. 5º Salame, lingua, burro. 6º Formaggio e frutta. 7º Caffè, the, latte o fior di latte.

Pagina 10

Minuta del Pranzo, Riposto e Desserts. CUCINA. Tagliolini in brodo. Lesso di pollanche con salsa di pomidoro. Fagioletti verdi al butiro. Crema di rose. RIPOSTO E DESSERTS. Pane, vino di pasto, un piattino di butiro, uno di crostini bruscati, di fellate, di fichi, d’olive, di rafanelli, due di peparoli e capperini. Acqua gelata, otto piattini di frutti diversi. Caffè.

Pagina 366

Minuta del Pranzo, Riposto e Desserts. CUCINA. Zuppa di lenticchie. Pasta minuta a tarallini incaciata con sugo di pesce. Lesso di merluzzo con salsa alla marinara. Volo-vant di riso con braciolette di pesce. Sparagi alla parmegiana. Ovi in trippa alla salsa di pomidoro. Arrosto di spinola. Torta d’amarene. RIPOSTO E DESSERTS. Pane. Vino di pasto. Due piattini di butiro, due piattini di crostini, due piattini d’alici salate, due d’olive, due di peparoli, due di capperini, due di rafanelli, due bottiglie di Cheres bianco, vino di Spagna, due piattini di castagne arrosto, due di selleri, due di portogalli, due di mela, due di pera, due di mandorle brustolite, due di fichi secchi, due di prugne, ciriege e pere secche, due di uva passa. Gelato di rose, una bottiglia di rosolio, due piattini di dolci, uno di spumette e l’altro di graffioletti. Bevanda di caffè, vedi il cap. IX.

Pagina 173

Minuta del Pranzo, Riposto e Desserts. CUCINA. Zuppa di tagliolini. Lesso di vaccina con salsa verde all’Olandese. Entremets di funghi al prosciutto. Sufflès. RIPOSTO E DESSERTS. Pane, vino di pasto. Due piattini di fellate, uno di butiro, uno con crostini, due di milinsane e cetrioli, due di rafanelli. Quattro piattini di frutti, ciriege, perelle, albicocche e portogalli, due di verdure. Caffè.

Pagina 337|339

Minuta del Pranzo, Riposto e Desserts. CUCINA. Timpano di vermicelli ingranito. Frittura d’erbe, come carciofi, sparagi, cocozzoli, funghi e fagiolini verdi. Entrata di tonno alli piselli. Gattò di mille foglie alla Tedesca. RIPOSTO E DESSERTS. Quattro piattini di butiro, crostini, alici salse, capperini e peparoli, due di rafanelli. Quattro piattini di frutti, ciriege, pera, albicocche e mandorle, due di verdure. Caffè.

Pagina 352|353

Minuta del Pranzo, Riposto e Desserts. CUCINA. Zuppa a mazzettini. Maccheroni di zita incaciati al sugo. Petit-patè di sfoglio farsiti di ostriche. Lesso di vaccina con salsa all’Alemanda. Entremets alla finanziere. Prosciutto rifreddo. Arrosto di quaglie. Crema di cioccolata. RIPOSTO E DESSERTS. Pane, vino di pasto. Due bottiglie di Cotorotì rosso, vino di Francia, due insalate, cotta e cruda, due piattini di butiro e due di crostini bruscati, due di diverse fellate, due piattini di tarantello, due d’alici salate, due piattini di peparoli e due di capperoni, due piattini d’olive e due di rafanelli, due piattini di castagne arrosto, due di verdure, due di portogalli, due di mela, due di pera, gelato di percoche, due piattini di dolci, marzapani di cannella e mirenghe, una bottiglia di rosolio, bevanda di caffè.

Pagina 253

Minuta del Pranzo, Riposto, Desserts. CUCINA. Zuppa di ragoste. Vermicelli con parmegiano e butiro. Ordura di pagnottine di riso farsite con pesce. Dentice alla Monarca. Ovi duri alla salsa ascè. Entremets di braciolette di cappucce farsite. Sottè di frutti di mare alli tartufi. Crema di rose. RIPOSTO E DESSERTS. Insalata cruda di lattuga, cotta di broccoli di rape, due piattini d’alici salate, due di tarantello, due di milinsane in aceto e capperini, due di butiro, due di crostini, due di rafanelli, due di portogalli, due di pere, due di finocchi, due di castagne, due bottiglie di Lunel, due piattini di dolci, di ginetti e biscotti alla provenzale, gelato di percoche, rosolio, caffè.

Pagina 61

Minuta del Pranzo, Riposto e Desserts. CUCINA. Timpano al latte. Lesso di merluzzo con salsa d’oglio e limone. Entremets di fagiolini al butiro. Pastarelle alla reale ec.

Pagina 396

Minuta del Pranzo, Riposto e Desserts. CUCINA. Maccheroni incaciati e sugo. Gallinaccio in papigliotta. Entremets di funghi. Vol-ò-vent di sfoglio con crema di cioccolata calda ec.

Pagina 376

1º Tagliatelli al burro d’acciughe. 2º Frittata con erbe primaticce. 3º Trotoline fritte alla milanese con funghi agretti. 4º Fonduta con tartufi bianchi. 5º Patate sautées alla maître d’hôtel. 6º Burro fresco, ravanelli, sedani. 7º Beignettes (frittelle di semola con crema al limone). 8º Pasticceria mista varia, formaggio, frutta, confetti, caffè, the, latte, fiore di latte.

Pagina 10|11

Minuta del Pranzo, Riposto e Desserts. CUCINA. Maccheroni incaciati al sugo. Vacante di vaccina con piselli e cipollette. Cocozzelli alla parmegiana. Biscotti di pasta frolla. RIPOSTO E DESSERTS. Pane, vino di pasto. Due piattini di fellate, uno di butiro, uno con crostini, due di milinsane e cetriuoli, due di rafanelli. Quattro piattini di frutti, ciriege, perelle, albicocche e portogalli, due di verdure. Caffè.

Pagina 367

Minuta del Pranzo, Riposto e Desserts. CUCINA. Zuppa di ceci e fittuccine ovvero laganelle. Fritto d’alici. Broccoli all’oglio. Ragoste all’inglese. Polpettine di pesce con piselli e tartufi. Ovi alla Gran-Mère. Lenticchie all’erbe fine. Croccanda di mandorle. RIPOSTO E DESSERTS. Pane. Vino di pasto. Due piattini di butiro ed altri due con crostini bruscati, due d’alici salate, due di olive, due di capperoni, due di cetrioli e melinsane in aceto e due di rafanelli, due bottiglie di Castelnuovo rosso, vino di Francia, due piattini di castagne arrosto, due di selleri, due di mela, due di pera, due di portogalli, due di frutti secchi variati, gelato di cannella bianca, una bottiglia di rosolio, due piattini di dolci, marzapani amorosi e mirenghe. Bevanda di caffè.

Pagina 175

Minuta del Pranzo, Riposto e Desserts. CUCINA. Zappa alla Tedesca. Ordura di briosce. Fricandò di latteroli di vitella. Crema d’anisi. RIPOSTO E DESSERTS. Pane, vino di pasto. Due piattini di fellate, uno di butiro, uno di crostini, uno di peparoli, uno d’olive, uno di capperoni, uno di rafanelli. Quattro piattini di frutti, ciriege, pere, albicocche, prugne, due di verdure. Caffè.

Pagina 339|341

Minuta del Pranzo, Riposto e Desserts. CUCINA. Zuppa di vongole. Ovi in trippa al culì di pomidoro. Arrosto di cefalo. Torta d’amarene. RIPOSTO E DESSERTS. Quattro piattini, uno di butiro, di crostini, di tarantello, d’alici salse, due d’olive e capperini, due di rafanelli. Quattro piattini, uno di fragole, di ciriege, di pera, di prugne, due di verdure, due di castagne arrosto. Caffè.

Pagina 353

Minuta del Pranzo, Riposto e Desserts. CUCINA. Zuppa alla reale. Cannoletti incaciati al sugo. Cassettine di granelli e cervelle. Fricandò di petti di pollo. Carciofi alla perla. Cosciotto di castrato alla petroffe. Arrosto di spinola. Torta di sciroppata. RIPOSTO E DESSERTS. Insalata cotta e cruda, due piattini di fellate, due di butiro, due di crostini, due di ostriche, due di tarantello, due d’olive, due di peparoli, due di capperini e due di rafanelli, due bottiglie di Lisbona bianco, vino di Portogallo, due piattini di castagne arrosto, due di finocchi, due di mela, due di pera, due di uva, due di frutti secchi, due di rafanelli, gelato di torrone, una bottiglia di rosolio, due piattini di dolci, uno di mostaccioletti semplici e l’altro di biscottini nobili, caffè.

Pagina 258|259

Minuta del Pranzo, Riposto, e Desserts. CUCINA. Zuppa al brodo d’erbe. Tagliarelli all’oglio con le alici salate. Ordura di pagnottine brusche con mozzarella. Lesso di cefalo con salsa di limone ed oglio. Ovi alla monachile. Entremets di lattughe farsite alla marescialla. Entremets di vongole. Croccanda di mandorle a tarallini. RIPOSTO E DESSERTS. Insalata cruda di lattuga, detta cotta di sparagi, due piattini di alici salate, due di tarantello, due di peparoli ed olive, due di butiro, ed altri di crostini, due di rafanelli due di portogalli, due di finocchi, due di mele, due di castagne; due bottiglie di Frontignano, due di dolci, marzapani di cannella e mirenghe, gelato di portogallo, una bottiglia di rosolio. Caffè.

Pagina 71

Minuta del Pranzo, Riposto e Desserts. CUCINA. Zuppa di tagliolini. Lesso di vaccina con salsa di pomidoro. Arrosto di cefalo. Crema di cioccolatto.

Pagina 397

Minuta del Pranzo, Riposto e Desserts. CUCINA. Zuppa di vongole. Lesso di ragoste. Selleri alla parmegiana. Pasticcetti di pasta frolla ripieni d’amarene ec.

Pagina 378

Minuta del Pranzo, Riposto e Desserts. CUCINA. Timpano di vermicelli cotti crudi con pomidoro. Zinna di vacca all’Italiana. Piselli alla Provenzale. Crema di menta. RIPOSTO E DESSERTS. Pane, vino di pasto. Un piattino di butiro, un altro con crostini, due piattini con fellate, altri due mischi, con peparoli, olive e capperi, e due di rafanelli. Quattro piattini di frutti, ciriege, albicocche, perelle e portogalli, due di verdure. Caffè.

Pagina 368

Minuta del Pranzo, Riposto e Desserts. CUCINA. Zuppa di frutti di mare. Vermicelli al butiro e parmegiano. Ordura di petit-patè di sfoglio farsiti. Lesso di pesce palombo con salsa ascè. Chenef di riso. Entremets di piselli al butiro. Ovi in cannellon. Zeppole. RIPOSTO E DESSERTS. Due piattini di butiro e di crostini, due di tarantello, due di peparoli, due d’olive, due di capperoni, due di rafanelli, due bottiglie di Paccaretto bianco, vino di Spagna, gelato di candito, due piattini di dolci, biscottini di confetture e biscottini à la Saint-Cloud, una bottiglia di rosolio, bevanda di caffè.

Pagina 178

Minuta del Pranzo, Riposto e Desserts. CUCINA. Zuppa alla Genovese. Tonno all’Inglese con salsa all’Inglese. Vol-ò-vent di sfoglio ripieno con ragù di erbe. Crema di latte di mandorle con cioccolatto. RIPOSTO E DESSERTS. Pane. vino di pasto. Quattro piattini di butiro, di crostini bruscati, d’alici salse, di peparoli, olive e capperi, due di rafanelli. Quattro piattini di frutti, di ciriege, di prugne, d’albicocche, di pere, due di selleri e finocchi. Caffè.

Pagina 341

Minuta del Pranzo, Riposto e Desserts. CUCINA. Zuppa di rotelline. Pasticcio alla Genovese. Arrosto di pollastri novelli. Biscotti di pasta croccante alle mandorle. RIPOSTO E DESSERTS. Otto piattini, due di butiro e crostini, due di fellate, due d’alici salse, due di olive e capperini. Otto piattini, di mandorle, di ciriege, di pera, di prugne, d’albicocche, di portogalli, di castagne, di verdure. Caffè.

Pagina 355

Minuta del Pranzo, Riposto e Desserts. CUCINA. Zuppa alla parmegiana. Tagliarelli incaciati al sugo. Ordura di fegatini in canapè. Entremets di cappucce farsite. Gallotta in galantina fredda. Fricassè di piccioni alla massedoane. Arrosto di filetto. Crema di rose. RIPOSTO E DESSERTS. Pane. Vino di pasto. Insalata cotta e cruda, due piattini di butiro, detti con crostini, piattini d’alici salate, detti con rafanelli, piattini d’olive, detti con capperi, piattini di peparoli, detti con cetrioli, due bottiglie di Vaxen rosso, vino di Ungheria. Piattini di castagne arrosto, di mela, di pera, di portogalli, di verdura, di frutti secchi, gelato d’amarene, una bottiglia di rosolio, due piattini di dolci, cioè, biscottini ordinari e detti al cucchiaio, caffè.

Pagina 259

Minuta del Pranzo, Riposto, e Desserts. CUCINA. Broccoli all’oglio. Maccheroni con parmegiano e butiro. Crostini alla tedesca. Palamido alla mosaica. Carciofi all’oglio. Ovi alla svizzera. Pasticcetti bruschi di pesce. Crema alla tedesca. RIPOSTO E DESSERTS. Pane. Vino caraffe 12. Insalata cruda di scarola, cotta di sparagi. Piattini d’alici salate, di tarantello, d’olive e capperi, di peparoli e milinsane in aceto, di butiro, e di crostini, di rafanelli, di portogalli, di mela, di finocchi, di castagne, di frutti secchi. Piattini di dolci, cioè di pane di spagna, o di biscottini per liquori, due bottiglie di sciampagna. Rosolio. Gelato di frutti. Caffè.

Pagina 77

Minuta del Pranzo, Riposto e Desserts. CUCINA. Timpano di maccheroni con corteccia di milinsane. Frittura di triglie e calamaretti. Arrosto di vitella. Schiuma di ricotta dolce.

Pagina 397

Minuta del Pranzo, Riposto e Desserts. CUCINA. Vermicelli incaciati con salsa di pomidoro. Frittura d’alici. Ovi alla salsa ascè. Ricottelle di massa ec.

Pagina 379

Si han da pigliar le noci che fien grosse, e tenere, e si han da pertugiar tutte, e metterle in acqua per quindeci giorni o vinti, mutandosegli ogni dì l'acqua. Dopo prendansi queste noci, o mettansi in un caldarello di acqua bollente per giorni dodici ogni dì, in capo de quali convien di pigliare una caldara, e mettervi le noci, e farvele bollire sino a tanto che divengano tenerelle. Bollite che faranno convien cavarle, e metterle in un canestro, perché vi si scolino, per spatio di un giorno. Dopo si ha da chiarificare il zuccaro come si è detto nel conciar delle persiche, lasciarle bollire nel medesimo modo che delle persiche si disse. Ma prima che si mettano a bollire in detto zuccaro così purificato, bisogna metter in dette noci cannella, e garofali sani, dico ne i basi di dette noci, e quando saran bollite tre volte in questo modo vi si ha da metter di ogni sorte di speciaria dal zafferano in poi, e poi conservarle. Poi anco conciarle così col mele senza zuccaro.

Pagina 195v

Prendansi venti limoncelli overo citrangoli subito colti, e dalla parte disopra sien tagliati in croce, e gli metterete dentro un caldaro di acqua fresca, mettendogli al fuoco subito a bollire, e han da bollire tanto che rientrino una spingola. Havete poi a tenere in ordine un altro caso pure con acqua bollente, e levati i citrangoli, dalla caldara dopo che havran bollito, gli metterete dentro in questo altro vaso che ho detto, o se vipar lauargli con la detta acqua bollente, lo potete fare, e ponetegli una caraffa di aceto forte, e una branca di sale, coprendo ben forte che non essali il fume, così lo tenerete per spatio di ventiquattro hore, e poi due altre volte per duo di farete la medesima mutatione dell'acqua calda, e porci l'aceto, ma non il sale tenendole coperte. Dopo le ponerete in acqua fresca, e mattina, e sera muta rete l'acqua fin che sien dolci. Fatte dolci, le pigliarete, e metterete sopra un panno bianco ad una ad una, accioché si asciughino, poi piglierete una volina di ovo fresco, e la scorza dell’ouo, e lo metterete dentro lo stagnatello è caldaro con un poco di acqua, e sbatterete forte la volina con la mano che faccia la schiuma, e poi vimetterete tre libre di zuccaro di taglio che stia per un’hora a molle nell'acqua,e quo, poi lo metterete al fuoco, e la schiumerete nel modo che si è detto del conciar de i bericocoli, e poilo tornerete a far bollire, e dati quei boli, posar il caldaro in terra, perché si raffreddi il zuccaro, e raffreddato, si poneramo le citrangole o limoncelli dentro una fesina, e disopra si gitterà il zuccaro stemprato, e cotto, che fare avanzato, come si è detto nel confettionar de i bericocoli puntalmente.

Pagina 195v

Le tinche perche habbian la lor vera stagione vogliono eser prese del mese di marzo, di aprile, o di maggio, e sono anco più grasse ordinariamente che in ogni altro tempo. Convien che si spacchino, e gli sien cavate le interiora, e sien salate leggiermente, piglisi poi dell'ortica facciasene fuoco che faccia fume, e sopra quel fume tengansi le tinche si che si vengano a seccare che non vengano troppo dire, poi mettansi in un vaso che sien coperte bene sotto oglio. Son molto buone a mangiare, e durano, quanto tempo vorrà l'huomo tenerle. Si mangiano in minestra di lenticchie, in questo modo che quando la minestra è mezza cotta si piglia la tinta cosi bagnata di oglio, e si mette in detta minestra. Et son parimente buone con altre minestre di legumi particolarmente.

Pagina 195v

Piccioni che si metton sotto oglio voglion esser de i salvatichi, e convien che sieno spaccati per mezzo, e salati, e seccati al fume di legna, ma avertasi che nel porsi a seccare, non vengano a seccarsi a fatto, e quel che si dice de i piccioni si intende similmente di grue, altri ucelli è carne che così si ha da conservare. Seccati in questo modo, mettansi nella vettina o pignatta dove havran da stare. I piccioni, e tordi, e simili ucelli cosi conservati in ogni tempo son buoni a mangiare, e cotti come l'huom vorrà e particolarmente fritti nella padella con un poco di mosto cotto, e aceto, menta, e petrosemoli.

Pagina 195v

I cefali particolarmente han la loro stagione, come già si è detto, dal mezzo settembre fino al mezzo novembre, bisogna lavargli senza scagliargli né aprirgli, e poi cuocergli su la gradella, ma che non sieno finiti di cuocere, poi salargli, e fra l'uno, e l'altro metter del finocchio nel vaso ove si vorrà tenergli, e parimente del sale, e vedasi che lo aceto sia forte, e del migliore. I lucci si scaglino poco, e le orate non deono scagliarsi, ma si ben lavarsi.

Pagina 195v

Piglisi zuccaro fino ben pisto, e passato per stamigna, e ponetelo in una scudella con acqua rosa, e muschio, fin che sia liquefatto non però molto, ma che gli resti alquanto del tenente, dopo pongasi di questa mistura sopra le dette cose, metteretelo a cuocere in un forno non molto caldo in tondi di ferro con farina di sotto, acciò non si attacchino, e poi che saran cotte levatele dal forno e raffreddate indoratele.

Pagina 195v

Per ogni uovo, sbattuto il bianco e il rosso, va una libra di zucchero pisto con anici, come si vuol, pisti overo intieri e del levito con quanta farina vogliono a far la pasta duretta. Fatta che sia questa pasta convien lasciarla elevare e poi tirarla sottiletta come una pasta di cortello, facendosi grandi e lunghi, come al’huom piace, in pizze over forma di morseletti, e vanno cotti come i zuccherini. Convien per quando son mezzi cotti, cioè fatti bianchi, haver in ordine in una pignatta un bicchier di acqua con la chiara di un uovo ben sbattuta che faccia la schiuma con acqua rosa dentro e ongerne i biscotti con una penna, ego poi haver del Zuccaro fino, e coprir molto bene il bagrar dell'uva con detto zuccaro, e tornargli a cuocere fin che il zuccaro faccia crosta, e così saran fatti.

Pagina 195v

Prendete cinquanta bricocole grosse, e sottilmente con un cortello levategli l'ossa di dentro senza far pezzi del bericocolo, poi mondateli, ponetegli dentro una conca di acqua fresca, acciò non perdano il colore, prendasi poi una caldaia di acqua, e mettasi a bollire, nel bel bollire gli metterete dentro i bericocoli, che ci cuocano per duo bolli, poi gli cavarete ponendogli sopra un panno bianco in un canestro, perché scolino bene. Dopo pigliate uno stagnatello dentro, il quale porrete il bianco di uno uovo con la sua scorza, e lo metterete a fuoco con un poco di acqua, e sbattetelo. Prendete poi tre libre di zuccaro di taglio, e tenetelo tanto al fuoco che bolla, e faccia la schiuma. Quando alzerà ben la schiuma, levate lo stagnatello dal fuoco, e schiumate il zuccaro, poi colate il zuccaro con un panno sottile, e rimettetelo allo stagnatello, e quando comincierà il zuccaro a bollire di nuouo, woi vimetterete le bericocole ad una ad una con la cocchiara dentro, ilquale gli tenerete per tre o quattro bolli, tanto che si vengano a incorporar col zuccaro, poi gli levate ponendogli in un piatto, facendo cosi bollir nel zuccaro gli altri fin c'havrete finitigli tutti. Poi piglierete il zuccaro che avanza nello stagnatello, a lo farete bollir fin che fili, e filando lo metterete sopra i bericocoli così cotti, e dopo il giorno dietro gli spanderete ad uno ad uno sopra una tavola al sole, e del zuccaro che avanzerà a i piatti, ne ungerete i bericocoli con voltargli due volte il dì o più secondo che il sole sarà potente, e come saran dorati gli metterete dentro i suoi vasi per conservargli.

Pagina 195v

Piglinsi tre rosi di uova sbattuti, e una libra di zuccaro pisto ammassando ogni cosa bene con un poco di farina, e poi farle in forma di zuccarini tondette, e parimente cuocerle al modo che si cuocono i zuccherini.

Pagina 195v

L’uova di storione per far caviaro, tanto si faran migliore quanto piu sian nere, convien di nettarle bene, e mondarle da quelle pelligine, e per ogni libra di esse uova, bisogna mettervi un terzo di oncia di sale, e un'oncia, o mezza di pepe ammaccato, di non pisto. Si metteranno poi nel vaso, ove si vorran tenere lasciandovele per una notte, e più. Dopo trattele, e postele sparse su in una tavola che habbia le sue sponde, si teneranno |196r| nel forno honestamente caldo per spacio di un credo o poco più, e trattele, mescolinsi con un cocchiaio di legno, e poi si rimettan di nuovo nel forno, lasciandovisi per quel medesimo spacio un'altra volta, e così andarete facendo fine a tanto che saran cotte e sarà la pruova, se assaggiandone non scopreran più sotto il dente, e saran scemate presso al terzo Questo si potrà venir mangiando di continovo, ma se lo voleste far per conservare non vi anderebbe pepe, che lo farebbe rancido. Di questo da conservar non ve ne parlo, perché sempre se ne truova fatto, ho voluto dirvi di questo da mangiar fresco fresco, perché si puo far alla mano: è cosa che molto diletta.

Pagina 195v

Abbiate tre libre di amandole, tre di zuccaro ben piste, e incorporate inteme, ne farete ciambelle o biscotti, come vi parerà, aver tendo però, che alle ciambelle bisogna il naspro di sopra, il quale si fa a un altro modo come segue.

Pagina 195v

Prenderete otto uova e le romperete e sbatterete insieme e quanto un guscio di uovo di acqua rosa mescolata insieme. Pigliate poi tre libre di zuccaro di taglio, e pestando sottilmente e mescolando con l'uova e acqua rosa, pigliate farina e impastate con l’uova e zuccaro per quanta farina ce ne entra . La pasta vuol esser molle e lavorativa, e ponetela a cuocere al forno overo allla tiella con farina sotto e testi disopra.

Pagina 195v

Habbiate cinque oncie di zuccaro, e ponetelo dentro una cazzuola con tanta acqua rosa che il zuccaro sia ben bagnato, e si converta in acqua, dopo habbiate diece oncie di amandole monde, e tagliategli a lungo in modo che i pezzi sieno a guisa di pignuoli. Ponerete la cazzuola con detto zuccaro, e acqua rosa al fuoco lento, fin che bolla. Ponerete poi le dette amandole dentro, e con una mescola andarete voltando tanto che bolle, e quando non si attaccaranno alla cazzuola più, sarà segno che son cotte. Dopo habbiate un tavolino bagnato, e mentre son così calde le stenderete a modo di pizze tonde di quella grandezza che vi piacerà.

Pagina 195v

Voler fare un buon piatto di maccheroni pigliate due fogliette di latte di capra o di vacca, e habbiate farina bianca la quale impaste rete col detto latte tirandone sfogliate sottili come se si volesse far tagliolini ma un poco più larghetti. Mettansi a cuocere in una caldara quando l'acqua più bolle salata primi. Quando son cotti cavinsi ne i piatti, havendo prima fatto grattare più presto dure che fresche e cannella ben pista e zuccaro quanto vi parerà conveniente, ogni cosa incorporando insieme con che si incascieranno i maccheroni secondo che si veneran cavando ne i piatti.

Pagina 195v

Ogni tre uova sbattute vogliono una libra di zuccaro di madera pisto e un'oncia di cannella fina pista e bene spolverizzata con un gruno di muschio, e far la casa della farina mettendovi ogni cosa dentro mescolandosi molto bene con manco farina che si può, facendosi in forma di morselletti, e deono cuocersi al modo de i biscotti e ravioli con fuoco adagio. Si cocerebbon meglio quando sfornato il pane si mettesser nel forno: quando faran cotti creperanno.

Pagina 195v

Habbiansi libre tre di zuccaro di taglio, quattro once di cannella fina, e mescolate un pezzo insieme pistate sottilmente, piglisi una libra di acqua rosa e pongasi dentro una scutella dentro la quale metterete a poco a poco il zuccaro e la cannella sempre menando, e come il zuccaro e cannella saran stemprate con acqua, si piglierà farina fina, e si metterà a poco a poco l'acqua pur sempre menando, fine a tanto che si faccia pasta da lavorare i mostacciuoli, avertendo che la pasta vuol esser piu tosto molle che tosta, e gli potrete cuocere come gli altri di amandole.

Pagina 195v

Pigliate libre tre di zuccaro pisto, e ponetevi una libra di acqua rosa, di cannella pista tre oncie, di gengevere, di pepe, e di garofali una quarta di oncia tutte ben piste, e parimente una noce moscata, dopo tutte queste cose si han da incorporare con tanta quantità di farina quanto basti a far pasta un poco duretta, e di essa faccinsi i mostaccioli, i quali ponerete a cuocere al forno a fuoco lento dentro la tiella.

Pagina 195v

Prendansi libre tre di amandole e facciansi scaldare e mondare, e pongonsi a molle in acqua frresca, poi si pigli zuccaro di taglio libre tre di cannella fina oncie quattro, il qual zuccaro e cannella farete pistar insieme, e dopo pisterete le amandole separatamente con pistello nel mortaio in modo facendosi nel pistarle che le arnandole non facciano oglio. Dopo le mescolerete con detto zuccaro, e cannella, e cosi farete per tutta la quantità che ne vorrete impastandole co'l zuccaro e cannella respettivamente secondo la quantità detta e se vi paresse di mettervi muschio, ve ne potrete inserir nella pasta quella quantità che vorrete. Di questa pasta voi farete i mustacciuoli ponendogli a cuocer nella tiella di fezze ungendola sottilmente di sotto di oglio e sì poco che non non ne senta, e se gli darà sopra fuoco leggiero accioché non abbrusci e disopra testi caldi e cotti che sieno; si potranno indorare overo inorpellar di bianco.

Pagina 195v

Abbiate corgniali che sieno ben maturi e rompansi in una pignatta con le mani, e poi mettete nella medesima pignatta una quantità agresto nuovo, assai peuere, e molto sale, e si metterà a bollir la pignatta un'hora almeno poi passinsi per il setaccio, e questo sapor che ne uscirà conservarete bene in vaso vitreato, ove si metta zuccaro, e specie a giudicio di chi lo farà.

Pagina 195v

Ponendo il pesce in una gradella a cuocere o su la bragia o arrosto in altro modo, sarà singolare se sopra havrà del seguente sapore, detto cordiale, che si fa in questa maniera. In agresto, e sapa per ugual portione sbattansi dentro duo rossi di uova con zafferano, e mostrinsi al fuoco fin che se ne faccia corpo, ma poi gettisi sopra quel pesce che cocerete, con zuccaro, e cannella sopra, volendovi il dolce.

Pagina 195v

Volendo voi far dui bei piatti di strufoli, piglierete vinti uova di gallina delle piu fresche, le quali farete sbattere molto bene, come se voleste fare una frittata, e habbiasi fior di farina bianca di grano sopra una tavola, e mettasi dette uova in mezzo della farina, e vadansi sbattendo le uova insieme con la farina tanto che incorporata se ne faccia pasta la più tenera che si possa co’l menarla molto bene, fin che alzerà certe vesciche, e poi stendasi e facciasi in pezzi, come se si volessero far zambelle picciole, e quei pezzetti stendansi, sopra una tavoletta come quando si fan le zambellette più sottili che si può a similitudine di vermicelli, e taglinsi a minuto che vengano a rimanere quadretti e non tondetti dapoi cuociansi con strutto di porco. Mettete lo strutto in una cocchiara di ramo, e habbia un fuoco chiaro di vampa e facciasi che detto strutto non boglia molto forte, acciò non gli faccia venir rossi, e tengansi voltati sempre ad una mano. Quando vengon disopra è segno che son cotti, e pigliandosi in mano si vedrà che si sfregolano. Convien de mutargli lo strutto spesso a fin che vengano bianchi, essendo cotti bene habbiate in ordine una cocchiara bugiata che riversandoglisi dentro lo strutto cada fuore, e vada in altro vaso, restando gli strufoli asciutti. E quello strutto così caduto in altro ́vaso è buono a farci cuocere altri strufoli mutandosi spesso lo strutto si è detto. Ma avertasi che questo strutto sia grasso e di porco grasso castrato, e vuol esser di quella assogna che sta accanto il fecato e non lardo. Ciò fatto, convien di pigliare una conca di speciaro, dove essi dimenano il mele e per ogni tre uova messe si ha da pigliare una libra di mele e da sé gli strufoli non fossero elevati o ingrossati in sei uova, mettavisi una libra e mezza di mele, come sarebbe a dire in vinti uova vi vanno sei libre e mezza di un poco più di mele, e avertasi che vuol esser di mele bianco, acciò gli strufoli vengano più bianchi e più belli: il mele spagnuolo è il meglio. Bisogna in essa conca dimenarlo con un bastone molto bene, senza allentar mai, come fanno gli speciari in far la chiara, e come gli haverete dimenati un pezzo, gli farete dare il fuogo lentamente se in ogni cinque libre di mele, mettanvisi dui alunni di chiara di uova che sien fresche, perché lo fa venir più bianco. Per conoscer quando sia cotto da potervi metter gli strufoli dentro, facciali la sperienza con pigliar un poco di esso mele e metterlo in una scudella di acqua fresca, se ne anderà a fondo e sarà duretto sarà segno di esser cotto a bastanza. Alhora piglinsi detti strufoli da gittinsi dentro la conca del mele così cotto e con duo cocchiari tengansi spesso voltati, acciò che piglino ugualmente il mele per tutto, e verrete facendoli in pezzi o in alte forme come al’huom piace. Questi si fanno per il più nel tempo del carnevale e si mantengono poi gran pezza oltre.

Pagina 195v

Il far delle torte è hormai tanto volgare che non è cuoco o donna che non si sappia accomodare a farne di che sorte l'huom vuole perché dall’una si impara di far l'altra però qui se ne diran di poche forti, e dirò prima della torta del melone. Si piglierà un buon melone di quei che non son molto fatti, ma più tosto mal maturo, e se gli leveran le anime con la sua madre, grattando solamente quel buono che si mangia, prendansi poi otto uova con otto oncie di zuccaro pistato, e otto oncie di cascio fresco, e quattro di duro dolce, e grattisi con un'oncia di cannella pista, un poco di garofali, e pepe, incorporisi ogni cosa insieme, facendosene pasta e torta; e si ha da cuocere come la torta bianca.

Pagina 195v

Piglisi del zucchero fino e pestisi in un mortaio, poi habbiasi un uovo fresco nato quel giorno te facciasigli un buco e vadasi scolando la chiara di esso nel zuccaro, vengasi continovamente pistando fin che il zuccaro venga a diventare una pasta, la qual vuol esser più presto dura che tenera. Dopo facciansi imbracciatelle di che sorte più piace. E habbiasi una tiella da far torta che si unga di strutto liggiermente, e con il fior di farina copra i la tiella, e mettasi a cuocere detti zuccherini dandosegli lento fuoco sopra e sotto, e vedansi spesso che non si abbrusciano.

Pagina 195v

Habbiasi agresto ben con colato, basilico e finocchio verde se si è in tempo che se ne truovi, se non del secco, e con molle di pane pestisi ogni cosa insieme e si distemperi nel mortaio con agresto e poi si passi per setaccio con un poco di pepe e di zaffarano, pongasi poi in una pignatta, facciasi elevarli il bollo tanto, perche si ingrossi e faccia corpo come la mostarda.

Pagina 195v

Mortadelle di carne. car. 59 Investiture. car. 59 Salcizzoni. car. 59 Zambudelli. car. 59 Persutti. car. 59

Pagina

Tavola di 12 coperti per cenare servita a 5 Primo servizio Una coscia di castrato arrostita per il mezzo. Quattro entrées. 1. Di coste di vitello alla lyonnoise. 1. Di una coda di bue in matelotte. 1. Di una anitra alle rape. 1. Di due pollastri alla gibelotte. Secondo servizio 1. Insalata per il mezzo. Due piatti d’arrosto. 1. Di un pollo d’india. 1. Di un anitrino. 1. Assietta di melarancia. 1. Assietta con una remoulade in un vaso da salsa. Terzo servizio Cinque tramessi. 1. Di talmouse sorta di pasticceria per il mezzo. 1. Di uova al lardone. 1. Di cardi di Chieri. 1. Di fritelle di pasta. 1. Di crema abbruciata. Frutta. Quarto servizio 1. Di formaggio ghiacciato per il mezzo, o un piatto di frutta cruda. 1. Composta di pomi alla portoghese. 1. Composta di persichi. 1. Assietta di confetture. 2. Assiette di noci fresche. 1. Assietta di uva.

Pagina 30|31

Tavola di dieci coperti per cenare servita a 5 Primo servizio Un pezzo di carne di beccaria arrostita per il mezzo. Due entrées. 1. Di torta di vitello battuta. 1. Di una pollastra. Due hors d’oeuvre. 1. Di carne trita di conigli, o altra vivanda cotta. 1. Di tre lingue di montone in papillotes. Secondo SERVIZIO a 7 1. Tramesso di piccioli pasticci per il mezzo. Due piatti d'arrosto. 1. Di due pollastri alla Regina. 1. Di un leprotto. Due tramessi caldi 1. Di piccoli piselli. 1. Di crema alla Maddalena. Due insalate. 1. Di latughe romane. 1. Di melarancia. Frutta. Terzo servizio 1. Di 12 persichi per il mezzo. 1. Di cirieggie. 1. Di prune. 1. Di formaggio alla crema. 1. Di ciambelle. 1. Assietta di more.

Pagina 27|28

Tavola di 15, o 20 coperti a pranzo Primo servizio Un sourtout per il mezzo, il quale resta per tutto il servizio. Due minestre ai due lati. 1. Di riso. 1. Di legumi. Quattro hors d’oeuvre a canto del sourtout. 1. Una lingua di bue. 1. Di pasticci di frezza di vitello. 1. Di sanguinacci di coniglio. 1. Di filetti d’agnello in blanquette. Quattro entrées per i quattro cantoni della tavola. 1. Di riso, o coda di montone al riso. 1. Di una torta di beccaccia. 1. Di sei piccoli piccioni arrostiti con una salsa al butiro. 1. Di due pollastri arrostiti serviti con intingolo di tartuffi. Secondo servizio Due rilievi per le minestre. 1. Di un pezzo di vitello con una salsa trita guernita di pane arrostito all’intorno. 1. Di una longia di vitello arrostita con una salsa piccante. Terzo servizio Arrosto, e tramesso assieme servito a 13. Quattro piatti di arrosto pei quattro cantoni del sourtout. 1. Di una grossa pollastra. 1. Di 3 pernici. 1. Di 18 grive. 1. Di un anitrino. Due insalate per i fianchi. 1. Di cicoria. 1. Di cipollette, e belle rape cotte. Due tramessi per i due canti. 1. Pasticcio freddo. 1. Focaccia di Savoia. Quattro tramessi caldi per i quattro lati. 1. Pasticetti di crema. 1. Di tartuffi in court-bovillon. 1. Di cardi. 1. Di tartellette. Frutta. Quarto servizio a 13 Per i quattro lati. 2. Gran vasi di frutta, o cristali guerniti di frutti confetti. 2. Di cialde. Quattro composte per i quattro canti del sourtout. 1. Di pomi. 1. Di cirieggie. 1. Di cotogni. 1. Di marroni. Quattro assiette per i quattro canti della tavola. 1. Di formaggio piacentino. 1. Di pasticeria. 1. Di uva. 1. Di biscotti di Cuneo.

Pagina 32|33|34

Tavola di 12 coperti a cena servita a 5 Primo servizio Per il mezzo una costa di bue arrostita con una salsa tritta. Due entrées. 1. Di fricandeau di vitello. 1. Di una pollastra in court-bouillon. Due hors d’oeuvre. 1. Di tre lingue di montone alla fiaminga. 1. Della testa, fegato, cuore, e piedi di agnello alla cittadina. Secondo servizio 1. Insalata per il mezzo. Due piatti d’arrosto. 1. Di 3 piccioni. 1. Di 6 beccaccine. Due tramessi. 1. Di uova alla bagnolet. 1. Di crema alla cioccollata. Frutta. Terzo servizio 1. Piatto di frutta per il mezzo. 1. Composta di peri. 1. Composta di pomi alla portoghese. Quattro assiette. 1. Di castagne arrostite, o bollite. 1. Di confetture. 1. Di formaggio d’Aosta. 1. Di conserva.

Pagina 34|35

Tavola di 12 coperti per pranzare servita in magro. Serve ancora per cenare, levando la minestra. Primo servizio 1. Minestra per il mezzo. Due entrées. 1. Del baccalà alla crema. 1. Torta di pesce. Quattro hors d’oeuvre. 1. Frittata d’uova. 1. Di uovi freschi, in una servietta. 1. Di uovi colla farsa. 1. Di uovi fritti. Secondo servizio Un pesce cheppia arrostito con salcia di caperi per rilevar la minestra. Terzo servizio Per il mezzo 1. Di gamberi in court-bouillon accomodati in piramide sopra una servietta. Due piatti d’arrosto per i due lati. 1. Di sparagi con piselli. 1. Di sisari fritti. 1. Di tartelette di confiture. 1. Di crema all’italiana. Due insalate. 1. Di piccole lattughe ornate. 1. Di melarancia. Frutta. Quarto servizio Per il mezzo sei grossi biscottini. Quattro composte. 1. Di albicocchi, o amandole verdi. 1. Di cirieggie. 1. Di fragole crude in un compostiere. 1. Di persici. Quattro Assiette. 1. Di ciambelle. 1. Di biscottini, ed amandole amare. 1. Di frutti sechi confettati. 1. Di conserva di viole.

Pagina 24|25|26

4. Zuppe. 1. Di Purè di Lenticchie. 1. di Fobonne. 1. di Riso alla Rena. 1. di Paste fine al Culì di Gamberi. 20. Antrè, e Orduvre. 1. di Granada di filetti di Linguattole. ) Salsa alla Spagnuola. 1. di Timballo di code di Ragoste. ) 1. di Anitrelle di Pesce spada, all’Aspic fredda. 1. di Pollastrelli di filetti di Linguattole, all’Aspic fredda. 1. di Triglie alla Delfina. 1. di Filetti di Linguattole all’Erbe fine. 1. di Ruladine di Spigola, Salsa al Culì di Pomidoro. 1. di Granadine di Ombrina, Salsa al Ragù di Caldarelle. 1. di Cotelette di Cerna al Verd-prè. 1. di Fricandò di Corvo, Salsa alli Spinaci. 2. di Atelette di Anguilla, Salsa chiara. 2. di Insalatine alla Majonese. 1. di Filetti di Pesce S. Pietro alla Remolada. 1. di Arzilla panata alla Tartara. 1. di Pesce Spada all’Erbe fine. 4. Terrine. 1. di Etuvè di Carpe. 1. di Ragù Melè. 1. di Polpettine di Merluzzo. 1. di Matelotte di Anguilla. 4. Rilievi. 1. di Dentale. ) 1. di Rombo. ) al Corto Brodo. 1. di Cerna. ) 1. di Spigola. 4. Salsiere. 1. di Salsa di Capperi. 1. di Salsa alla Poevrada. 1. di Salsa all’Alici. 1. di Salsa alli Cedrioletti. 16. Antremè. 1. di Cavoli fiori all’Erbe fine. 1. di Gobbi all’Italiana. 1. di Spinaci all’Olio. 1. di Broccoli alli Tartufi. 2. di Ovoli al Forno. 2. di Tartufi al Vino di Sciampagna. 1. di Code di Ragoste alla Vinegretta. 1. di Gelatina di Granato. 1. di Gelatina di Fiori d’Arancio. 1. di Bianco mangiare alla Vainiglia. 1. di Crema alla Polignac. 2. di Tartellette all’Agresto. 1. di Bignè di Riso all’Italiana. 4. di Croccantine con diversa Pasticcieria. 8. Antremè volanti di Ostriche cotte. 8. Arrosti. 2. di Linguattole. 2. di Merluzzi. 2. di Triglie. 2. di Calamaretti. 4. Rifreddi. 1. di Malbrè di Pesce. 1. di Ragoste. 1. di Pasticcio di Storione. 1. di Croccante. In questo pranzo vi sono 4. Antremè di più.

Pagina V.18