Alta Borgogna o Costa d’oro — I vini della costa di Nuitz sono neri ed hanno corpo, odore e finezza. Si dividono nei seguenti tre ordini:
1. Chambéry, Clos-Vouget, Romanée-Conti;
2. Richebourg, Saint-Georges, Vosnes;
3. Chambolle, Murrey, Nuitz, Premeaux.
I vini (neri) della costa di Beâune hanno gli stessi caratteri dei sopraddetti, e si dividono parimente in tre ordini:
1. Beâune, Corten, Chassagne, Pomard, Volney;
2. Aunay, Santenai, Savigny;
3. Givry, Mercury, ecc.
Tra i vini bianchi della medesima costa, i più rinomati sono il Montrachet, che è il primo vino dell’Alta Borgogna, il Chevalier-Montrachet, il Blegnay, il Miursalt, il Buxy.
Bordeaux — I Vini di Bordeaux hanno i seguenti caratteri: finezza, delicatezza di sugo, gusto leggermente astringente senz’asprezza, color franco, puro, pronunziato, limpidezza impareggiabile. Tra i neri si distinguono le seguenti qualità:
1. Château-Lafitte, Château-Margaux, Château-Latour, e Haut-Brion;
2. Branne-Mouton, Cor-Destournelles, Durfort, Gruan-Laroze, Lascombe, Leoville, Mouton-Touret, Pichon-Longueville, Ranzan;
3. Calon, Château-Giscoir, Château-d’Issam, Château-Lagrange, Malescot-Saint-Exupéry, Palmer ecc.
Sonovi ancora altre due qualità non classificate, ma che sono considerate come vini fini ed hanno, più o meno, gli stessi caratteri delle tre precedenti, fra i quali il Château-d’Agassac, Château-Lanjac, Linch-Baga, Le Bos, Sainte Gemme-Lachenege, Canon ecc.
Tra i vini bianchi primeggiano le seguenti tre qualità:
1. Château-d’Eyquem (Sauterne);
2. Rabeaud, Lalour-Blanc, Peyraguey e Vignau (Bommes), Bayle e Rieussec (Sauterne), Coutet e Climens (Barcas) e Suduiraut (Preignac).
3. D’Arche, Filhot, Bamotte-Baptist (Sauterne), Peiroto (Dommes), Broustel-Nerac, Caillou, Suan (Barsac) Malle e Romer (Preignac).
Champagne — Il vino di Sciampagna è lavorato colla massima perfezione ed è importato in tutto il mondo; è finissimo, spumante, dolce, asciutto, bianco, rosato. Hanno la preminenza quelli d’Aï, Avize, Bonzy, Epernay, Mareuil, Pierry, Reims, Sillery. L’Aï non spumante e il Sillery secco sono particolarmente stimati dai conoscitori e sopratutto quando sono stati posti in ghiaccio; bevuti anche in gran quantità, non fanno alcun male. La proprietà di questo vino è che se si lascia per dieci minuti in ghiaccio frantumato, concentra in sé tutte le sue
perfezioni per isvilupparle rapidamente quando si beve; raffreddato, acquista una finezza inesprimibile.
I vini spumanti, naturali o fatti ad imitazione dello Sciampagna, tra i quali alcuni bianchi d’Arbois, di Château-Schâlons, d’Agen, di Chaors, d’Angers, di Saumur, di Vouvray, nelle vicinanze di Tours; di Mer (Loir-et-Cher) ecc., che brillano e spumano naturalmente; ma i vini d’Angers, Saumur, Bordeaux, Neâuzé (Deux-Sevres), Chablis, Tonnerre, Semur (Côte d’Or) ecc., quando sono stati lavorati ad imitazione dello Sciampagna sono paragonabili ai veri vini di Sciampagna della seconda qualità.
I Clarettes di Diè (Drôme) e di Clavisson, nelle vicinanze di Nimes, la blanquette di Limoux (Aude), il Condrieu bianco (Rhône) e il Saint-Peray bianco (Ardèche), che spumano come lo Sciampagna, sono vini dolci, leggeri, di buon gusto, di soave profumo.
I vini fini dei seguenti dipartimenti, cioè: Delle Coste del Rodano, Condrieu, e Côte Rôtte, rossi — Dell’Ermitage (Drôme), rosso e bianco, che può star a fronte coi più grandi vini di Francia — Del Saint-Péray (Ardèche), rosso e bianco, d’un gusto distintissimo — Della Costa de Saint André (Isère) rosso e bianco — Dei Nidi e del Roussillon, cioè il Château-neuf-du-Pape (Vaucluse) rosso, e il Rochegude, bianco — Il Bagnols, rosso (Pirenei orientali), uno dei più buoni vini di Francia — Il Jurançon (Bassi Pirenei), rosso e bianco, d’un colore bellissimo e d’un gusto molto delizioso — Il Saint-Géorges e il Saint-Crostil, rossi (Herault), amabili e molto stimati.
Il Frontignano ed il Lunel, generalmente conosciuti i primi moscati del mondo pel loro delicatissimo sapore e soavissimo profumo.
Il Maurassan e il Sauvian, dello stesso dipartimento, si approssimano al Frontignano e al Lunel.
Nei Pirenei Orientali, il moscato Rivesalte si rassomiglia molto al Frontignano e al Lunel; e il Macabeo ha un gusto che fa risovvenire quello del Tokai d’Ungheria.
Il Tokai-princesse facendo parte del vigneto di Saint-Gilles (Garde) e Tokai del conteau de Foncendreuse vicino a Lunel, sono vini perfettamente simili al Tokai ungherese.
Il Macon vecchio, che nasce vicino a Lione, è assai stimato, e se ne consuma molto a Parigi; esso rassomiglia molto al Barolo del Piemonte.
Nizza — Il Belletto di Nizza, vino asciutto, molto stimato, assai stomatico ed equiparato al piccolo Bordeaux.